Eventi e CulturaNotoProvincia di Siracusa

Noto, primo atto di Sicilia all’Opera al Teatro Tina Di Lorenzo

Noto, primo atto di Sicilia all’Opera al Teatro Tina Di Lorenzo

Con la lettura musicale di brani della Cavalleria Rusticana a cura di Monica Trettel ha avuto avvio ieri pomeriggio la manifestazione “Sicilia all’Opera” ideata e promossa dall’Associazione Melete, presieduta da Enzo Maria Storaci, e dal Comune di Noto.
Sicilia: una terra, tante storie, tanta musica per una proposta a tutto tondo che parte dalla lirica perchè espressione di arte totale, come precisato nella chiaccherata sul palco tra Santina Giannone, moderatrice, e il Direttore Artistico dell’evento Francesca Nesler.
“Questa terra è ispirazione e sono tante le testimonianze di grandi artisti che della Sicilia, in generale, e di Noto, in particolare, si sono nutriti. Con questa manifestazione – spiega Francesca Nesler- cerchiamo di tracciare un percorso che possa avvicinare la gente”.
Poi incalzata dalle domande di Santina Giannone, il Direttore Artistico ha  presentato il programma odierno:
  • alle ore 19 da piazza Municipio partirà l’happening artistico per le strade del centro, con Daniele Del Piano, Monica Trettel e Sabina Pangallo,
  • alle 21 al Teatro introduzione ai “Vespri siciliani” e proiezione dell’opera.

La serata di ieri è proseguita con la stupenda performance della soprano Silvana Froli accompagnata al pianoforte da Gianfranco Pappalardo Fiumara che ha chiuso con il brano “Ritorna vincitor” dall’Aida e dopo una breve pausa la proiezione dell’opera lirica “Cavalleria Rusticana”.

Emanuela Volcan
Pubblicità