Noto, ottenuto finanziamento per il progetto culturale “Atti d’amore per Mariannina Coffa”

Ottenuto dalla Regione, grazie all’azione mirata dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Noto capitanato dalla Raudino, un importante finanziamento per un progetto dal nome “Atti d’amore per Mariannina”, che celebrerà con percorsi culturali le gesta poetiche della poetessa netina.

Noto, 15 ottobre 2015. Il fermento culturale a Noto non si ferma, anzi è volto ad incrementarsi nei prossimi mesi.
Nella fattispecie è stato ottenuto un finanziamento dalla Regione per un progetto denominato “Atti d’amore per Mariannina”,  dedicato alla poetessa netina Mariannina Coffa. Si tratta di una iniziativa  promossa direttamente dalla Regione, Assessorato ai BB.CC. ed è stato un progetto proposto dall’Assessorato Cultura del Comune di Noto, che fa capo alla Vice sindaca Cettina Raudino.
Sostanzialmente il progetto è mirato alla valorizzazione della figura di Mariannina Coffa e prevede tra l’altro l’istituzione di un percorso letterario sui luoghi di vita della poetessa.
Altre connotazioni del progetto prevedono il restauro delle lettere di Mariannina Coffa, la pubblicazione degli atti del Convegno e un itinerario turistico/letterario nei luoghi della poetessa, percorso arricchito da installazioni artistiche a lei dedicate. “Nel bando era previsto anche l’allestimento di uno spazio espositivo permanente ma questa tranche del progetto non è stata finanziata”, commenta la Raudino.
Si formeranno guide e operatori culturali in grado di raccontare la vicenda biografica della Coffa percorrendo i luoghi della città che la riguardano, si racconterá, facendola rivivere attraverso la sua biografia, una Noto risorgimentale e post unità d’Italia, ricordando personaggi della città del tempo ma anche offrendo uno spaccato dei costumi e della società della seconda metà dell’Ottocento e della sua vita borghese e popolana.
“E’ molto importante per la nostra comunità dare la giusta importanza ad un percorso culturale del genere -ha commentato l’Assessore alla Cultura-  che consentirà di stimolare la sensibilità  della nostra città nei confronti dell’ars poetica della poetessa, con l’obiettivo che questo possa costituire un volano per l’istituzione di altri percorsi letterari e culturali simili”, conclude.
Corrado Tardonato
Pubblicità

Corrado Tardonato

Comunicatore pubblico, siciliano, classe ’87. Impegnato da anni nel settore della comunicazione politica ed istituzionale. Ho ricoperto vari ruoli quali il Responsabile stampa e comunicazione di soggetti politici ed istituzionali. Mi occupo di marketing politico ed elettorale (esperienza professionale condotta nel think thank PolisConsulting e in qualità di consulente per alcuni partiti politici), di comunicazione istituzionale presso enti pubblici, come il Comune di Monteprandone (AP) svolgendo attività di ufficio stampa e piani di comunicazione per migliorare la “brand reputation” dell'Ente; giornalismo e new media tra le verie esperienze in SudPress a Catania. Ho ricoperto il ruolo di responsabile commerciale e risorse umane presso una società di servizi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: