Eventi e CulturaNewsNotoProvincia di Siracusa

Noto, oggi l’appuntamento con “Uomini e libri” di Mario Andreose

Si terrà stasera alle 19 presso il cortile del Convitto Ragusa la presentazione del volume di Mario Andreose “Uomini e libri”.

Noto, 7 luglio 2015. Continua più vivo che mai l’eccellente percorso  letterario che l’amministrazione della città di Noto ha intrapreso da qualche anno e che stasera, martedì 7 luglio, vedrà raggiungere il punto più alto in termini di prestigio e referenzialità. Infatti oggi sarà protagonista della città barocca Mario Andreose, direttore letterario di RCS Libri e autore del volume “Uomini e libri” , che sarà presentato appunto  stasera presso il cortile del Convitto Ragusa promosso dal Comune di Noto.  L’incontro sarà introdotto  dal Sindaco Corrado Bonfanti e dall’Assessore alla Cultura Cettina Raudino.

Converseranno con l’autore Sarah Zappulla Muscarà, ordinaria di Letteratura Italiana, e Enzo Zappulla, presidente dell’Istituto di Storia dello Spettacolo Siciliano. Attivo da decenni nell’editoria, Mario Andreose, forte della lezione sia di Alberto Mondadori che di Valentino Bompiani  e delle esperienze di un mercato in evoluzione acquisite nelle fiere di Francoforte, New York, Londra, Parigi, Gerusalemme, traccia, con lucida e elegante scrittura, l’appassionante itinerario di decenni di avventure editoriali a fianco di Sciascia, Bufalino, Moravia, Eco, e gli incisivi ritratti di scrittori fra i più amati, come Faulkner, Mann, Steinbeck, O’Connor, Camus, Gide, Saint-Exupéry. Storie di un’esistenza quella di Andreose trascorsa a curare le parole altrui, sempre circondato da personaggi illustri della letteratura italiana, come Moravia , che secondo quanto rivela Elkann “lo aveva trovato morto nel suo bagno la mattina presto”. Mario Andreose, direttore editoriale di Bompiani e RCS, converserà sotto il bagolaro del cortile del Convitto Ragusa, con i coniugi Muscarà e Sebastiano Lo Monaco leggerà per noi alcuni passi di ” Uomini e libri”. La bella stagione dei libri è ricominciata, anzi non è mai terminata.

Un appuntamento con la cultura da non perdere per la comunità netina.

 

Corrado Tardonato

Pubblicità