NewsNotoPoliticaProvincia di Siracusa

Noto, nuove possibili occupazioni: l’Informagiovani a braccetto con l’amministrazione comunale

Continua l’attività di informazione e programmatica dell’Informagiovani di Noto in sinergia con l’amministrazione comunale. Questa volta l’attenzione è rivolta verso la politica agricola.

Noto, 22 settembre 2015. Il servizio Informagiovani di Noto, sempre ben coadiuvato dall’amministrazione del Comune di Noto, nell’ambito degli importanti rapporti istituzionali di partenariato  ed al fine di divulgare sempre le migliori opportunità per i Giovani in uno dei settori trainanti della nostra Economia in Sicilia, invita a prendere nota del duplice importante appuntamento a Sortino (SR) g. 22.09.15 ed a Francofonte (SR) g. 23.09.15, nel settore dell’Agricoltura, organizzati dall’Ufficio Servizio Agricoltura di Siracusa USA – diretto dal dr. Giuseppe Taglia, funzionario responsabile dell’Unità Operativa di Siracusa UO S15.07 Interventi di Assistenza Tecnica Agricola, Consulenza Aziendale, Formazione ed Informazione La Politica Agricola Comunitaria è stata una delle prime politiche dell’allora Comunità Economica Europea (CEE). Oggi rappresenta l’unico strumento di programmazione esistente nel settore agroalimentare e per quanto possa essere criticata ci fornisce una visione e un metodo di lavoro.

“Le Giornate Informative- afferma Francesco Tagliaferro Resp. del Servizio Informagiovani di Noto- si svolgeranno a Sortino oggi alle ore 16:00 presso la sala Consiliare del Comune ed a Francofonte domani sempre alle ore 16:00 presso l’aula consiliare del Comune ed hanno lo scopo di mostrare le nuove opportunità offerte dal PSR2014/2020, documentare le criticità emerse con la precedente programmazione, chiamando a raccolta tutti gli  interessati: imprenditori agricoli, tecnici, funzionari pubblici e autorità locali. Insieme al dr. Giseppe Taglia funzionario responsabile dell’USA Ufficio Servizio Agricoltura di Siracusa-continua ancora Francesco Tagliaferro- ci siamo impegnati a promuovere nel prossimo Autunno anche nella nostra zona Sud della Provincia di Siracusa un importate Seminario che avrà come quelli odieni lo scopo di diffondere le Misure del PSR Piano di Sviluppo Rurale 2014/2020 con l’imperativo categorico di promuovere soprattutto fra i Giovani le grandi opportunità che posso scaturire dall’impegno e dall’investimento in Agricoltura. Oggi infatti le parole d’ordine per i Giovani-conclude- sono innovazione e aggregazione, elementi questi che possono fare la differenza in Agricoltura”.

A ben vedere gli strumenti della Politica Agricola Comunitaria non sono facili ad applicarsi, presuppongono un lavoro congiunto fra bravi imprenditori, bravi tecnici e bravi funzionari regionali. Per questo motivo bisogna creare una rete virtuosa di collaborazione che metta tutti intorno allo stesso tavolo per il raggiungimento di un bene comune, cosa che l’Informagiovani cittadino di concerto con l’amministrazione Bonfanti stanno mettendo in atto.

Ognuno deve fare la sua parte in maniera proattiva.

 

Corrado Tardonato

Pubblicità