Noto, l’area di parcheggio di Vendicari è stata sequestrata dalla Guardia di Finanza

Noto, l’area di parcheggio di Vendicari è stata sequestrata dalla Guardia di Finanza

La Guardia di Finanza di Siracusa ha disposto il sequestro di un’ampia area della riserva di Vendicari che era adibita a parcheggio.

Le indagini, delegate dal Sostituto Procuratore della Repubblica Tommaso Pagano e coordinate dal Procuratore Capo della Repubblica Francesco Paolo Giordano, sono state condotte dalla Tenenza di Noto.

I finanzieri hanno sottoposto a sequestro un’area protetta di circa duemila metri quadri, nel cuore dell’Oasi Faunistica di Vendicari. Nel dettaglio le Fiamme Gialle rendono noto che dal 1995 una società con sede a Catania aveva adibito l’area a parcheggio a pagamento modificandone la destinazione d’uso e provocando la trasformazione di un territorio di estremo interesse paesaggistico.

Il parcheggio veniva gestito in assenza delle necessarie autorizzazione e in violazione del Regolamento della Riserva, interessando per circa il 50% la cosiddetta zona “A”, nella quale è vietato l’ingresso di veicoli di qualsiasi genere, e per la restante parte la zona “B”, riservata ad esclusivo uso agricolo.

Evidenti i danni di natura ambientale e la necessità di arginare tempestivamente le irrimediabili conseguenze per un’area di notoria importanza internazionale per la multiformità del suo habitat ripartito in svariati biotopi: costa rocciosa, costa sabbiosa, macchia mediterranea, pantani (salmastri e d’acqua dolce), saline, garighe e aree coltivate.

Questo quanto spiegato nell’articolata comunicato stampa a firma della Guardia di Finanza provinciale. Il rappresentante legale della società catanese dovrà rispondere di deturpamento delle bellezze naturali e di intervento edilizio in zona sottoposta a vincolo ambientale.

Emanuela Volcan

Pubblicità
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: