Noto, gran finale dell’Infiorata. E già si pensa al prossimo anno

Noto, 21 maggio 2017 – Quasi conclusa la 38^ edizione dell’Infiorata di Noto, quest’anno dedicata al principato di Monaco.

L’evento, il più atteso dai netini e dai siciliani, accoglie ogni anno tantissimi turisti da tutte le parti del mondo e anche quest’anno ha registrato il tutto esaurito. E il tappeto di fiori di via Nicolaci è solo un pretesto: tanti gli eventi collaterali che sono cominciati già da un mese con il Gran Palio dei 3 Valli giunto alla IV edizione. Il cartellone ha visto mostre, incontri di poesie, eventi musicali e tanto altro.

L’evento clu della primavera barocca, dal titolo “Sogni e colori del Principato di Monaco” rivela quali sono stati i temi di quest’anno: il sogno e il colore. Il colore dei fiori, della pietra del barocco di Noto, del cielo azzurro e del sole caldo che caratterizzano questa splendida cittadina. La mostra di Chagall e Missoni, Sogno e colore, ha inaugurato questa primavera barocca e oggi l’ormai (da qualche anno) tradizionale Corteo Barocco, hanno chiuso il sipario su questa splendida manifestazione che apre, di fatto, la stagione estiva. Tante iniziative culturali infatti hanno aperto in questi giorni i battenti per proseguire fino ad estate inoltrata.

Ma la festa non è ancora finita: stasera alle 21 in piazza Municio è previsto lo spettacolo con luci e laser.

L’Infiorata non si è ancora conclusa e già si pensa a quella dell’anno prossimo che sarà dedicata alla Repubblica Popolare Cinese. “Una nazione dalla storia antichissima – ha detto il sindaco Corrado Bonfanti – tra i più sviluppati al mondo economicamente ma soprattutto una nazione ricca di storia e cultura che accoglieremo con grande orgoglio”.

Ilaria Greco

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: