Eventi e CulturaNotoPoliticaProvincia di Siracusa

A “Noto d’inverno” presentata la novità “Quadrilatero del contemporaneo”

E’ stata presentata la novità denominata “Quadrilatero del contemporaneo” inserita nella manifestazione  “Noto d’inverno” edizione 2017. La capitale barocca per l’occasione diventerà crocevia di artisti, siciliani, stranieri,pittori, scultori, fotografi.

“Quadrilatero del Contemporaneo” mettendo in relazione, appunto, più siti e dunque più mostre. Ideato dall’Assessorato alla Cultura, retto da Frankie Terranova, e con la consulenza artistica di Vincenzo Medica di Studio Barnum Contemporary, e la stretta collaborazione dell’Assessore al Turismo Giusy Solerte e degli uffici comunali al ramo, sono state allestite delle esposizioni, personali e collettive, di grandissimo valore ed interesse per un vero circuito d’arte nel centro storico.

E’ già visitabile la mostra di Fabio Modica, artista catanese ma stimato negli Stati Uniti. Le sue opere sono esposte nei bassi del Convitto delle Arti, nella mostra “Colour code”, organizzata con la Galleria Arionte Arte Contemporanea, e a cura di Daniela Vasta. Le opere di Modica non si guardano semplicemente, ma si esplorano profondamente e la scoperta è continua, dai segni della spatola, alla scrittura, dalla forma del soggetto che si materializza seguendo delle improbabili quanto, a volte, impercettibili linee, agli occhi chiari. “Una scelta prettamente pittorica perché  fondamentalmente dona luce all’intera figura. Nei miei lavori parlo sempre della condizione umana e cerco costantemente l’equilibrio tra astratto e figurativo, l’obiettivo è questo matrimonio, e una volta raggiunto l’opera è finita. Arrivo dalla pittura classica che ho, in qualche modo, scomposto ma senza giungere al suo opposto” così lo definiscono gli organizzatori.

Pubblicità