Noto: denunciate 7 persone e 2 segnalate alla Prefettura

Noto. 9 maggio 2016 –

Nel corso del fine settimana appena trascorso, alla luce del considerevole afflusso di turisti sul territorio con l’inizio della stagione estiva ed al fine di garantire il regolare svolgimento delle varie manifestazioni organizzate a livello locale, i Carabinieri della Compagnia di Noto hanno posto in essere un articolato servizio di controllo del territorio nell’ambito dei vari comuni di competenza finalizzato alla prevenzione dei reati, con particolare riguardo ai reati contro il patrimonio, al rispetto delle norme in materia di codice della strada nonché al fenomeno dell’uso di sostanze stupefacenti ed alcolici tra i più giovani.

Nel corso dell’articolato servizio, che da venerdì scorso alla mattinata odierna ha visto impiegate, sulle diverse fasce orarie, 38 pattuglie e 76 Carabinieri delle varie Stazioni del territorio e del Nucleo Operativo e Radiomobile, sono stati effettuati numerosi controlli al fine di verificare il rispetto delle norme che disciplinano la circolazione stradale, sottoponendo numerosi automobilisti ad accertamenti con apparato etilometrico, eseguendo una serie di mirate perquisizioni finalizzate alla ricerca di sostanze stupefacenti ed armi, al ritrovamento di oggetti provento di delitto ed al contrasto dei reati contro il patrimonio.

In sintesi, 148 mezzi e 204 persone controllate, verificato il rispetto degli obblighi cui sono attualmente sottoposti 17 soggetti su tutto il territorio di competenza, 7 denunce in stato di libertà, 2 persone segnalate alla Prefettura quali assuntori di sostanze stupefacenti e 15 sanzioni amministrative elevate per infrazioni varie al codice della strada.

Particolarmente incisivi i controlli alla circolazione stradale nel corso dei quali 5 persone sono state colte alla guida dei rispettivi veicoli sprovvisti di patente di guida perché mai conseguita: per loro, alla luce della recente modifica normativa di settore, scatta una sanzione amministrativa pari a cinquemila euro ed il fermo amministrativo del veicolo. Inoltre, qualora i medesimi soggetti reiterassero la citata violazione nel prossimo biennio, andrebbero incontro ad una sanzione di natura penale. Sono state altresì contestate ulteriori 8 sanzioni amministrative per violazione di norme del codice della strada tra cui, in particolare, 2 per guida senza casco con relativo fermo amministrativo dei ciclomotori per 60 giorni, 6 per circolazione con veicolo sprovvisto di copertura assicurativa obbligatoria, con relativo sequestro amministrativo del mezzo e 2 per omessa revisione del veicolo.

Per quanto concerne gli accertamenti espletati con apparato etilometrico, dei 32 automobilisti sottoposti a pre-test sull’interno territorio di competenza, 2 sono risultati positivi facendo registrare un tasso alcolemico superiore ai limiti di legge: è il caso di D. E. classe 1955 e G. F. classe 1987. I due, rimasti coinvolti in sinistri stradali autonomi e senza feriti, a seguito di accertamento con apparato etilometrico, risultavano avere entrambi un tasso alcolemico tra 0,8 ed 1,5 grammi/litro.

A Noto, i militari dell’Aliquota Radiomobile del N.O.R.M. hanno denunciato a piede libero per il reato di introduzione nello stato e commercio di prodotti con segni falsi E. K. E. B. classe 1972: l’uomo, controllato alla guida della propria autovettura, è stato trovato in possesso di 13 paia di scarpe riportante, palesemente contraffatto, un noto marchio di articoli sportivi.

Sempre a Noto, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile del N.O.R.M hanno denunciato in stato di libertà per il reato di ricettazione e porto di armi od oggetti atti ad offendere Z. S. classe 1984: l’uomo, controllato alla guida della propria autovettura, è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico nonché di kg 75 di limoni di cui non era in grado di giustificare la provenienza.

Per il reato di porto di armi od oggetti atti ad offendere sono stati altresì denunciato C. F. classe 1988 e G. H. classe 1985: i due, a seguito di perquisizione personale, occultavano entrambi un coltello a serramanico.

A Pachino, la locale Stazione hanno segnalato all’autorità giudiziaria quale indagato per il reato di ricettazione M. S. classe 1956: l’uomo, a seguito di mirata attività info-investigativa, a seguito di perquisizione domiciliare, è stato trovato in possesso di un motocoltivatore risultato provento di furto denunciato nelle scorse settimane alla Stazione Carabinieri di Rosolini.

Per quanto riguarda l’attività di contrasto nel settore degli stupefacenti, nel corso del servizio 2 giovani sono stati segnalati alla Prefettura di Siracusa quali assuntori di sostanza stupefacente. In particolare, ad Noto, i Carabinieri della locale Stazione hanno segnalato alla Prefettura di Siracusa un giovane classe 1996 in quanto trovato in possesso di 2 grammi di Hashish; a Pachino, infine, i Carabinieri hanno segnalato alla Prefettura un giovane classe 1999 in quanto trovato in possesso di 1 grammo di marijuana.

I Carabinieri continueranno ad organizzare analoghi servizi al fine di incrementare la percezione di sicurezza tra la cittadinanza e porre in essere una concreta azione di contrasto ai fenomeni delittuosi.

Pubblicità
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: