Noto, città volta al “sociale”

Nella giornata di Domenica 07 Giugno 2015 l’ASPE – l’Associazione italiana per l’epilesia- ha organizzato un convegno a carattere Regionale: “Epilesia tra Noto e Ignoto” che si terrà a Noto presso la “Sala Gagliardi” a partire dalle ore 10:00 e che coinvolgerà esperti del settore che saranno a confronto con l’obiettivo di coinvolgere la società civile a prendere coscienza di una giusta e corretta informazione sull’epilessia e sulle modalità di affrontare oggi questa patologia con le moderne tecniche frutto di anni di studi scientifici.

 

Il convegno ha l’obiettivo di divulgare contenuti informativi sulla patologia e sostenere i progetti Aspe sulla ricerca della farmacoresistenza con l’intervento di epilettologi, professori, medici e psicologi provenienti da diverse parti dell’isola.

L’esigenza di organizzare questo importante convegno a Noto nasce anche dai numeri importanti a carattere regionale e nazionale che ormai si registrano negli anni: 500.000 casi di epilessia; 125.000 casi di farmaco resistenza. La maggior parte sono bambini ed adolescenti.

 

“Il convegnoafferma Francesco Tagliaferro Responsabile dell’Informa Giovani di Notoriveste un importanza di carattere non solo medico e scientifico, ma soprattutto sociale, per fare in modo che le persone affette da tale patologia  possano essere accolte nella società senza pregiudizio. L’ Associazione è presente in Sicilia con tre sedi: quella principale è  a Messina,  Palermo e Siracusa con la sezione di Noto.          La roccaforte della struttura medica è invece rappresentata dal Policlinico di Messina ,in cui vi è l’unità operativa di neurochirurgia e neurologia  all’ avanguardia. “Apprendo e mi ritengo soddisfatto della sensibilità dell’ amministrazione comunale nella persona del sindaco Bonfanti  nell’organizzare e sostenere questo convegno” conclude Tagliaferro.

Anche il Presidente dell’ASPE sezione di Noto Ignazio Buscema ha voluto precisare i contorni dell’evento: “ Il convegno ha fini di inclusione sociale. Intorno a questo tema ruota una disinformazione carica di pregiudizi e il nostro obiettivo è cercare di abbattere queste barriere mentali, considero dunque l’evento un importante momento della città per informarsi”.

 

Corrado Tardonato

Pubblicità

Corrado Tardonato

Comunicatore pubblico, siciliano, classe ’87. Impegnato da anni nel settore della comunicazione politica ed istituzionale. Ho ricoperto vari ruoli quali il Responsabile stampa e comunicazione di soggetti politici ed istituzionali. Mi occupo di marketing politico ed elettorale (esperienza professionale condotta nel think thank PolisConsulting e in qualità di consulente per alcuni partiti politici), di comunicazione istituzionale presso enti pubblici, come il Comune di Monteprandone (AP) svolgendo attività di ufficio stampa e piani di comunicazione per migliorare la “brand reputation” dell'Ente; giornalismo e new media tra le verie esperienze in SudPress a Catania. Ho ricoperto il ruolo di responsabile commerciale e risorse umane presso una società di servizi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: