AvolaCronacaNewsProvincia di Siracusa

Noto: avolesi arrestati per furto di limoni

Nel corso di venerdì pomeriggio, a Noto, in Contrada San Paolo, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile del N.O.R.M. della Compagnia di Noto hanno tratto in arresto nella flagranza del reato di furto aggravato Corrado Migliore, avolese classe 1974, e Giuseppe Fidelio classe 1983, entrambi già noti alle forze dell’ordine per i loro precedenti di polizia.

I due uomini, approfittando della calma del venerdì pomeriggio, dopo aver parcheggiato la propria autovettura a ridosso di un terreno adibito a limoneto e dopo essersi introdotti all’interno, avevano raccolto in tutta fretta circa 200 kg di limoni riponendoli in alcune cassette di plastica pronte per essere portate via. Ma sul posto è giunto il proprietario del terreno il quale, notando degli estranei nella sua proprietà, ha subito contattato il numero di emergenza 112 richiedendo l’intervento di una pattuglia. All’arrivo dei Carabinieri, già impegnati in zona in servizio di perlustrazione sul territorio finalizzato alla prevenzione dei reati contro il patrimonio, i due uomini non hanno potuto far altro che ammettere le proprie responsabilità.

La refurtiva è stata restituita al legittimo proprietario. Il mezzo degli arrestati, inoltre, è stato sottoposto a sequestro in quanto sprovvisto di copertura assicurativa obbligatoria. Al proprietario, pertanto, è stata contestata anche la sanzione amministrativa prevista dall’articolo 193 del codice della strada.

Al termine delle formalità di rito gli arrestati sono stati tradotti presso le rispettive abitazione al regime degli arresti domiciliari in attesa della celebrazione del rito direttissimo presso il Tribunale di Siracusa.

Il Comando Compagnia Carabinieri di Noto fa sapere che l’attenzione rimane alta e costante sull’intera giurisdizione di competenza in considerazione del fatto che il fenomeno dei furti di limoni e dei prodotti agricoli in genere registra dati rilevanti che richiedono un’efficace e costante azione di contrasto al fine di tutelare un settore economico, quello ortofrutticolo, particolarmente importante per il territorio. Pertanto continueranno con assiduità i servizi di prevenzione e contrasto svolti dall’Arma dei Carabinieri per arginare il fenomeno delittuoso in questione, affiancando alla continua perlustrazione delle zone di campagna una specifica attività diurna di verifica agli ambulanti cittadini ed al sistema di trasporto delle merci su strada.

Pubblicità