AvolaNewsNotoPachinoPortopaloProvincia di SiracusaRosolinisalute

Noto, Avola, Pachino, Portopalo, Rosolini: aperti i termini per presentazione istanze buono socio-sanitario 2016

Il Distretto Socio Sanitario n. 46, costituito dai Comuni di Noto (comune capofila), Avola, Pachino, Portopalo C.P. e Rosolini, rende noto che a partire da ieri, 7 luglio, sono riaperti i termini di presentazione delle istanze per l’ accesso al beneficio del buono socio-sanitario.

Possono presentare istanza per la concessione del buono le famiglie, residenti nel territorio del Distretto D 46, che non abbiano presentato istanza precedentemente per lo stesso beneficio e nell’ anno in corso (scadenza bando 10/04/2016) e che mantengono ed accolgono:

  • ANZIANI (di età non inferiore a 69 anni e 1 giorno) in condizioni di non autosufficienza debitamente certificata,

  • DISABILI GRAVI (art. 3, comma 3°, L. 104/92).

purché conviventi e legati da vincoli di parentela, ai quali garantiscono prestazioni accertabili di assistenza e di aiuto personale e sanitario nell’ambito di un piano personalizzato di assistenza elaborato dall’ASP di concerto con l’Ufficio di Servizio Sociale del Comune (U.V.M.).

L’istanza per la concessione del buono, predisposta su appositi moduli a disposizione dell’Ufficio di Servizi Sociali di ciascun Comune del Distretto, dovrà pervenire al protocollo generale del Comune stesso, entro e non oltre il 18/07/2016, corredata della seguente documentazione:

  • Certificazione I.S.E.E. rilasciata dagli Uffici ed organismi abilitati;

  • Verbale della Commissione Invalidi Civili attestante l’invalidità civile al 100% con indennità di accompagnamento o in alternativa certificazione attestante la disabilità grave ai sensi dell’art.3, comma 3°, della L. 104 del 28 febbraio 1992.

Per le situazioni di gravità recente per cui non si è in possesso delle superiori certificazioni, dovrà essere prodotto

  • per gli anziani : certificato del medico di medicina generale attestante la non autosufficienza, correlato dalla copia della scheda multidimensionale di cui al Decreto 7 marzo 2005;

  • per i disabili: certificato del medico di medicina generale attestante la condizione di disabilità grave, non autosufficienza, correlato dalla copia dell’istanza di riconoscimento della stessa ai sensi dell’art.3, comma 3°, della L. 104/92.

Per la concessione del buono devono, inoltre, sussistere le condizioni socio-ambientali di supporto familiare ed un alloggio idoneo.

Per l’accesso al buono socio-sanitario è necessario che l’ I.S.E.E. di chi presenta l’istanza e di tutti i componenti del suo nucleo familiare non superi € 7.000,00.

Per ulteriori informazioni gli interessati potranno rivolgersi presso l’ Ufficio Servizi Sociali del Comune sito in Via Tobruk – tel 0931 500680/500685

Pubblicità