NewsNotoPoliticaProvincia di Siracusa

Noto ancora più sicura. Bonfanti. “Entro settembre avremo il sistema di video sorveglianza più efficiente”

A monte del progetto “Noto città sicura”, grazie a nuovi finanziamenti entro settembre è prevista una massiccia installazione di impianti di sorveglianza in varie zone della città.

Noto, 23 luglio 2015. La città di Noto ancora più sicura. Infatti dopo il progetto “Noto città sicura” a valere sul PON Sicurezza, Obiettivo Operativo 1.1, il Comune di Noto ha potenziato ulteriormente il sistema di video sorveglianza mediante l’installazione di ulteriori dispositivi di telecamere in alcune zone della città che prima non erano sotto sotto l’occhio delle Forze dell’ordine. Ciò è stato reso possibile grazie alla messa in opera di ulteriori risorse e alle buone referenze conquistate con l’ottima gestione del bando, riuscendo ad ottenere un finanziamento aggiuntivo di circa 157mila euro.

Ed il Sindaco Bonfanti in prima persona ha tenuto ad esprimere la sua piena soddisfazione per l’aggiunta e la collocazione in altri punti sensibili della città: “Sono convinto che il completamento del progetto con l’aggiunta di nuove telecamere renda Noto ancora più sicura – chiosa il primo cittadino Corrado Bonfanti – Da questa esperienza bisogna trarre insegnamento circa gli know how da mettere in campo, sia per quanto riguarda la gestione delle risorse che fin qui sono state messe a disposizione, tenendo in considerazione anche la professionalità grazie alla quale tutto ciò è stato reso possibile, cogliendo l’occasione per ringraziare il nostro settore Lavori Pubblici con in testa l’ing. Favaccio e il geom. Calabrese”.

Per quanto concerne la tempistica di realizzazione lo stesso Bonfanti ammette che entro settembre Noto completerà il progetto e avrà il sistema di videosorveglianza più efficiente della Sicilia.

Le zone soggette a tali misure sono ubicate sia in pieno centro storico come la via Rocco Pirri e la via Cavour parallela al corso Vittorio Emanuele e piazza Mazzini, in piazza Platone nel quartiere Aranci Aruci, sia  negli ingressi della città, e più precisamente sul ponte del fiume Asinaro, sulla S.S. 287 nei pressi dell’ospedale Trigona, in via Corrado Confalonieri nei pressi del comando dei Vigili del Fuoco ed infine in contrada Bochini e in contrada Fiumara. L’istallazione avverrà anche nelle contrade balneari, come nel piazzale di Lido di Noto.

 

Corrado Tardonato

Pubblicità