NOTO 2016, l’Infiorata ospiterà il mondo!

NOTO 2016, l’Infiorata ospiterà il mondo. E’ questa la nuova sfida dell’evento più importante della città di Noto che, come acclarato, la porrà sotto i riflettori di una platea internazionale. Infatti la città barocca, crocevia strategico del turismo siciliano, ospiterà la sesta edizione del Congresso Internazionale delle Arti Effimere che si svolgerà a maggio 2016, in perfetta -e non a caso- sincronia con i giorni dell’Infiorata, 12-15 Maggio.

Il Comitato organizzatore, già a lavoro da diverse settimane, ha reso noto il manifesto che contraddistinguerà l’edizione 2016. Al centro il logo “Noto 2016 – L’Infiorata ospita il mondo 12-15 maggio, VI Congresso Internazionale delle Arti Effimere”, realizzato dall’artista Paolo Pluchino di Modica, che si è aggiudicato un bando emesso dal Comune di Noto. Il simbolo siciliano della trinacria stilizzato con petali di fiori di diverso colore sarà il tratto distintivo che accompagnerà la manifestazione da qui al prossimo maggio 2016.

Il tema sarà “tradizioni, miti e leggende”, che sarà magistralmente interpretato dalle delegazioni dei Paesi ospiti: l’infiorata tradizionale, tappeti di grani di sale, quelli con le sabbie colorate, con i trucioli e tante altre performance culturali ed artistiche raggruppate sotto il nome di “Arti Effimere”. Nel 2016 a Noto si vivranno quattro giorni intensi fatti di momenti di studio, convegni, workshop, dove gli operatori del settore potranno mettere a confronto le proprie esperienze, le conoscenze ed abilità: un mush-up che sa di eccellenza.

Nei giorni 24 e 25 ottobre il Comitato organizzatore ha partecipato alla riunione della Giunta direttiva dell’ Associazione Internazionale delle Arti Effimere a Barcellona, per presentare il Programma di massima “NOTO 2016”, raccogliendo apprezzamenti e consensi in ogni sua parte. Questo da il senso di una macchina che sta mettendo a punto i suoi ingranaggi e che con l’avvicinarsi della kermesse svelerà tutti i particolari.

Grande soddisfazione espressa dal Sindaco Corrado Bonfanti: «Siamo molto contenti per questo obiettivo raggiunto perché ci dà ragione di un’idea che ha rappresentato la cartina di tornasole della nostra mission amministrativa, improntata alla programmazione e fortemente rappresentativa di gran parte degli operatori del territorio del sud est siciliano”.

“E’ un avvenimento importante per Noto- spiega il Presidente del Comitato organizzatore “Noto 2016” Frankie Terranova– che si colloca di diritto in questo modo tra le città internazionali di rilievo per i suoi eventi e per i suoi beni culturali. Voglio condividere con la comunità l’entusiasmo che ho già carpito dalle delegazioni internazionali. Per quattro giorni – continua Terranova- il mondo guarderà con ammirazione la nostra città, contenitore di un crogiolo culturale ed artistico dall’appeal internazionale. Siamo pronti per la gestione di un evento mondiale”.

Evento internazionale per il quale già a metà gennaio il Comitato sarà pronto ad illustrare altre singole sfaccettature che contraddistingueranno questo appuntamento con il mondo.

 

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: