NewsPoliticaProvincia di SiracusaSiracusa

Siracusa: consiglio comunale su bilancio rinviato a domani. Sorbello e Castagnino agguerriti ai nostri microfoni: “no all’aumento dei tributi!”

Oggi durante il nostro TG ci siamo collegati con Siracusa per parlare della questione bilancio di previsione in programma al consiglio comunale di domani. In diretta per noi Castagnino e Sorbello che hanno sottolineato come i tributi siano alle stelle.

Siracusa, 18 gennaio 2016 – Si sarebbe dovuto riunire oggi il consiglio comunale di Siracusa, la seduta invece è stata spostata a domattina. L’unico punto all’ordine del giorno è l’adozione del “Bilancio di previsione 2015″.

L’argomento è stato approfondito durante il Telegiornale di Canale 8 di oggi. In collegamento in diretta da Siracusa Pippo Cascio ha affrontato il tema affiancato dai consiglieri d’opposizione Salvo Sorbello e Salvatore Castagnino.

La partita in gioco è molto alta – ha sottolineato Cascio – perché da questo adempimento dipende il bilancio consuntivo e la corte del Conti ha già bocciato una prima stesura. C’è,  inoltre, la difficile partita dei contenziosi, per i quali il Comune rischia il  crack.

Il consigliere Sorbello sottolinea come i tributi del comune di Siracusa siano alle stelle: “Questa amministrazione ha elevato l’imposizione fiscale di più del 40 % – dice ai nostri microfoni – Noi paghiamo la tassa della spazzatura più alta d’Italia paghiamo Imu e Tasi al massimo. Ci troviamo di fronte ad un’amministrazione che invece di ridurre le spese inutili va invece ancora una volta a mettere le mani nelle tasche dei cittadini”.

Non usa mezzi termini il consigliere che sempre su questo problema in una nota diffusa la scorsa settimana spiegava: “La legge di stabilità approvata dal parlamento nelle scorse settimane sancisce uno stop all’aumento di imposte e tasse negli enti locali nel 2016. Per l’anno in corso non è quindi consentito innalzare il livello della pressione fiscale e alle amministrazioni locali è impedito di aumentare aliquote a tariffe rispetto a quelle deliberate nel 2015. Allo stesso modo non è possibile istituire nuovi tributi o ridurre le agevolazioni già concesse ai contribuenti.

“Eppure – continua Sorbello – il bilancio pluriennale del Comune di Siracusa, che la maggioranza voterà martedì prossimo, prevede, a fronte di una previsione di entrate tributarie per il 2014 di circa 87 milioni di euro e per il 2015 di 89 milioni, per il 2016 entrate da tributi di 92 milioni e 456 mila e per 2017 addirittura di 95 milioni di euro!

Sulla base di quali valutazioni, in un contesto di gravissima crisi economica e con una pressione fiscale già a livelli spropositati e senza precendenti esercitata dal Comune di Siracusa su famiglie e imprese, si ritiene che potranno realizzarsi entrate tributarie di tali dimensioni? Si pensa forse alla “torchiatura fisica” dei contribuenti?

Da parte loro, i revisori dei conti non mi pare abbiano modificato il loro parere negativo sul bilancio del Comune e, per quanto riguarda gli emendamenti presentati, ribadiscono come “permangano nel complesso delle riserve in merito alla tenuta complessiva del bilancio nel medio-lungo periodo” e il Comune è quindi invitato – ha concluso il consigliere – ad attivare fin da subito le idonee misure correttive necessarie a sanare tutte le criticità rilevate, criticità che evidentemente continuano tuttora a permanere”.

Inoltre durante la diretta del tg sono stati affrontati altri punti sulla questione, sia da Sorbello che da Castagnino.

Domani in diretta durante il nostro TG ci collegheremo ancora una volta con Siracusa per sapere informazioni sui lavori d’aula. Il consiglio è previsto per le 9:30.

Ilaria Greco

Pubblicità