Eventi e CulturaNewsNotoProvincia di Siracusa

Mostra : “ Suggestioni Barocche nell’arte Contemporanea “ con il Design di Marella Ferrera, e le sculture di Giuseppe Cuccio.

Per la valorizzazione del patrimonio culturale di Noto, avrà luogo una mostra nella Galleria Regionale di Palazzo Bellomo , titolata “Suggestioni Barocche nell’arte Contemporanea”.

A cura di Giovanna Susan, Direttore della Galleria Regionale di Palazzo Bellomo, e Francesco Piazza, coordinamento di Salvatore Cancemi, Fulvia Greco e Febronio Politino. L’inaugurazione della mostra, si terrà domenica 28, alle ore 18.30, presso l’ Ex Convento di S. Antonio da Padova, via Garibaldi, 1-Noto Alta. L’esposizione si articola in tre momenti, dando vita ad un’unica mostra, dove la raffinata tradizione siciliana degli abiti d’epoca settecenteschi, restaurati per l’occasione, come la veste dell’Imperatore in seta ricamata con filati in oro, o la veste aristocratica femminile in velluto di seta, ha permesso di approfondire la storia del ricamo e le tecniche di lavorazione dei filati. Gli abiti storici incontrano, l’originalità di sperimentazioni moderne, con il design della stilista Marella Ferrera. Tessuti antichi e pregiati che raccontano l’Isola, preziosi decori in terracotta, macramè, intrecci in spago. Abiti “eterei”, che si alternano a monumentali statue viventi, in cui quindici modelle raccontano l’architettura barocca in un’atmosfera carica di arte e contaminazioni.
Infine, le opere monumentali di Giuseppe Cuccio, dove un racconto forte e complesso tra sculture e pittura, racconta il percorso dell’artista, figura nuova dell’arte italiana ed europea.

La mostra sarà accessibile dal 29 giugno al 31 luglio 2015, dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13.00.

 Carlotta Battaglia

Pubblicità