Eventi e CulturaProvincia di SiracusaSiracusa

I modelli migratori e commerciali di ieri ed oggi presentati alla Soprintendenza

Stamattina nella biblioteca “Paolo Orsi” della Soprintendenza per i beni Culturali di Siracusa è stato presentato il convegno dal titolo “Migrazioni e commerci in Sicilia” Modelli del passato come paradigma del presente, che si svolgerà i giorni 21 e 22 ottobre al Castello Maniace – Sala Cartografica.

All’incontro erano presenti il Soprintendente di Siracusa, Rosalba Panvini, l’Assessore del Comune di Siracusa, Silvia Spadaro e il Presidente di SiciliAntica di Siracusa, Tonino Bellomo.

Durante la presentazione è stato raggiunto telefonicamente l’Assessore Gianluca Scrofani, che ha dichiarato: “ Onorati di poter ospitare nella nostra Siracusa due giorni con relatori di tale spessore su un tema di grandissima attualità a livello internazionale. La Sicilia terra di 19 dominazioni e Siracusa crocevia del Mar Mediterraneo diventano, quanto mai, luogo cruciale per analizzare il tema della migrazione legata al commercio. L’obiettivo sinergico è di attuare una azione programmatica sostenibile che dall’analisi delle esperienze, della storia e dell’arte possa essere punto di sviluppo per la piena integrazione multiculturale”.

 

 

Pubblicità