Eventi e CulturaNewsPoliticaProvincia di SiracusaSiracusa

Mantova capitale della Cultura. Sorbello chiede i motivi dell’esclusione di Siracusa

Mantova scelta come Capitale della Cultura 2016. La città riceverà finanziamenti pari a un milione di euro. Il consigliere Sorbello chiede i motivi per l’esclusione di Siracusa.

Siracusa, 28 ottobre 2015. Alla fine è stata scelta Mantova come Capitale italiana della cultura 2016. Ricordiamo che a concorrere c’era anche Siracusa, che appunto non è stata presa in considerazione.

Mantova, culla del Rinascimento, corte dei Gonzaga, Patrimonio dell’umanità per l’Unesco, in questi mesi ha messo in opera un’agguerrita battaglia a suon di progetti e recuperi del patrimonio, battendo le “rivali” Aquileia, Como, Ercolano, Parma, Pisa, Pistoia, Spoleto, Taranto e Terni. Per loro, però, la corsa è tutt’altro che conclusa, perché proprio tra le finaliste sconfitte il 25 gennaio si proclamerà la Capitale del 2017, per poi andare a regime, anno dopo anno, dal 2018.

Per quel che concerne Siracusa, il consigliere comunale Salvo Sorbello ha rivolto un’interrogazione per conoscere i motivi che hanno portato Siracusa a non concorrere per il titolo di Capitale italiana della cultura per gli anni 2016 e 2017.

Sono state 24 le città italiane che hanno concorso al titolo, assegnato dal Ministero dei beni, delle attività culturali e del turismo, tra cui Agrigento e Viterbo. Le due città vincitrici riceveranno rispettivamente un milione di euro di finanziamento per progetti culturali, oltre agli effetti ed alle ricadute d’immagine positive.

C. T.

Pubblicità