CronacaNewsProvincia di Siracusa

Maltratta la sorella ed aggredisce i Carabinieri intervenuti sul posto: arrestato!

Nel corso della notte i militari della Stazione Carabinieri di Palazzolo Acreide hanno tratto in arresto in flagranza dei reati di maltrattamenti in famiglia, minaccia, violenza e resistenza a Pubblico Ufficiale PasnicuCatalin Paul, cittadino rumeno classe 1980, da anni ormai stabilmente residente in Italia, già noto alle forze dell’ordine per i suoi precedenti di polizia.

Nella tarda serata di ieri un bambino, con la voce rotta dal pianto ed in evidente stato di agitazione, contattava il numero di emergenza 112 chiedendo l’intervento dei Carabinieri in quanto lo zio stava aggredendo sua madre.

Sul posto interveniva immediatamente il personale della Stazione Carabinieri di Palazzolo Acreide: i Carabinieri, assicuratisi che la vittima fosse in condizione di sicurezza in quanto assistita da alcuni vicini di casa, raccolti i primi elementi, si ponevano immediatamente alla ricerca del fratello della donna che nel frattempo si era allontanato. Dopo pochi minuti i militari rintracciavano l’uomo presso la propria abitazione: lo stesso, fingendo che non fosse accaduto nulla, si dichiarava disponibile a seguire senza problemi i Carabinieri, iniziando però da subito ad ingiuriare la sorella. In tale frangente, credendo che la sua disponibilità potesse far abbassare il livello di guardia degli operanti, al fine di darsi alla fuga, assestava una energica spallata ad uno degli stessi facendolo cadere dalle scale: il militare, prontamente rialzatosi nonostante un forte colpo al torace ed alla mano destra, insieme al collega bloccava immediatamente PasnicuCatalin Paul conducendolo in caserma con non poca difficoltà.

Nel frattempo la vittima, medicata per una escoriazione riportata alla mano, veniva accompagnata presso il Comando Stazione di Palazzolo Acreide per formalizzare denuncia. La donna riferiva che quello della scorsa sera era solo l’ultimo di una lunga serie di episodi di minacce, violenze e di aggressioni, di cui nemmeno lei è in grado di dare una spiegazione ben precisa, ma che risalgono indietro negli anni quando i due fratelli, unitamente ad un terzo anch’egli trasferitosi in Italia, vivevano in Romania: problematiche familiari mai risolte che, con il passare degli anni, hanno deteriorato i rapporti trasformando un legame di fratellanza in una sorta di persecuzione. La donna ha infatti riferito che il fratello la ingiuriava tutte le volte in cui la incontrava per strada, minacciandola anche di morte, arrivando in alcuni casi anche alle mani.

La vittima, tranquillizzata e riportata alla calma, è stata messa in contatto con un centro antiviolenza ed antistalking per ricevere assistenza psicologica e legale. I Carabinieri continueranno a seguire con la massima attenzione la vicenda.

L’arrestato, al termine delle formalità di rito, è stato tradotto presso la casa circondariale “Cavadonna” di Siracusa a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

 

 

Pubblicità