CronacaProvincia di CataniaProvincia di PalermoProvincia di Siracusa

Maltempo e freddo in Sicilia, addio estate! Nubifragi e disagi in buona parte dell’isola

Dopo il caldo asfissiante di questa estate e la siccità che ha causato non pochi problemi all’agricoltura, motore della nostra economia, negli ultimi giorni il maltempo si è abbattuto in Sicilia e in tutta l’Italia meridionale causando diversi danni.

Piogge violente sono cadute in tutta la nostra isola causando allagamenti e disagi alla circolazione stradale. I danni più ingenti si sono avuti a Palermo dove sono stati 80 gli interventi dei vigili del fuoco a causa di un nubifragio, accompagnato da una grandinata. Allagamenti e infiltrazioni d’acqua si registrano in tutta la città; decine gli alberi divelti dalla furia del vento. Strade allagate in via Messina Marine, dove si trova l’ospedale Buccheri La Ferla, e davanti il Policlinico. Due voli Ryanair, Il Palermo-Roma delle 6:25 e il Palermo-Verona delle 6:30, sono stati annullati.
Allagamenti e disagi anche nei paesi della fascia orientale del capoluogo, da Altavilla Milicia a Cefalù e nella zona settentrionale del catanese. Anche le temperature sono scese velocemente arrivando addirittura a 15 gradi nella zona di Enna e a 17 / 19 a Catania, Siracusa e Caltanissetta.

Attenzione anche a metà mese: nel prossimo weekend, tra 15 e 17 settembre, arriverà un’altra ondata di freddo e maltempo ancor più intensa con temperature in ulteriore calo.

Insomma ormai l’autunno è arrivato, se non astronomicamente almeno nei fatti, e il caldo torrido di questa estate ormai è un ricordo lontano. Addio ombrelloni, addio sole, addio happy hours sulla spiaggia e infinite serate in riva al mare: si ritorna al lavoro e a scuola. Inizia una nuova stagione.

Ilaria Greco

Pubblicità