AugustaAvolaCarlentiniCronacaFloridiaLentiniNewsNotoPachinoProvincia di CataniaProvincia di SiracusaRegioneRosolini

Maltempo: danni in tutta la provincia. E intanto c’è chi si diverte a creare dei falsi profili di Cannata e Garozzo

Diversi danni a Catania e nella zona nord della provincia di Siracusa. Nel frattempo c’è chi si diverte a creare profili falsi del sindaco Garozzo e del sindaco di Avola, Cannata… Il maltempo continuerà fino a domani.

Provincia di Siracusa, 2 ottobre 2015 – Maltempo estremo nella Sicilia orientale: situazione critica a Catania dove nella notte è caduta tantissima pioggia. Forti precipitazioni anche nella zona nord della provincia di Siracusa che ha causato diversi danni. A Siracusa, Floridia, Lentini e Carlentini, le zone più colpite, i rispettivi sindaci, vista l’allerta meteo, hanno ordinato la chiusura delle scuole per la giornata di oggi. I sindaci della zona sud di Siracusa non hanno emesso, invece, alcuna ordinanza di chiusura delle scuole che sono rimaste, quindi, regolarmente aperte. Infatti ad Avola, Rosolini, Noto e Pachino il codice da bollettino di protezione civile è giallo.

A Siracusa la pioggia torrenziale ha causato ingenti danni: allagata la scuola “Carlo V” dove gli alunni nella giornata di ieri hanno evacuato tutte le classi. Qualche smottamento anche in via Di Vittorio, sulla provinciale Carlentini – Sortino e Carlentini – Villasmundo. Diverse strade comunali allagate a Carlentini, mentre a Lentini la pioggia ha causato problemi alla viabilità in via Etnea, dove sono saltati alcuni tombini per la raccolta delle acque, e una serie di guasti ai sistemi ferroviari. Nessuna corsa è stata cancellata ma otto treni regionali hanno portato un ritardo fra i 40 e i 100 minuti. Danni anche alle linee elettriche, i tecnici Enel del pronto intervento sono arrivati in zona per ripristinarle. Allagata la strada provinciale Lentini – Scordia.

Sta continuando a piovere e le precipitazioni non cesseranno neanche nelle prossime ore e nei prossimi giorni, il maltempo imperverserà sulla Sicilia senza sosta fino all’inizio della prossima settimana.

Intanto da ieri c’è chi si diverte a creare falsi profili e falsi post. Dopo la diffusione dell’allerta meteo, qualcuno ha deciso di creare dei “fake”, dei falsi. Utilizzando Facebook e Whatsapp il buontempone ha iniziato a  diffondere un messaggio che risultava essere scritto dal sindaco Luca Cannata dove si diceva che le scuole sarebbero rimaste chiuse. “Non si gioca sulla Protezione Civile! – ha scritto il primo cittadino sul suo profilo Facebook – Gravissimo ciò che sta accadendo in città: qualcuno ha creato un fotomontaggio del mio profilo parlando di chiusura delle scuole e di allerta che non abbiamo mai dato. Le scuole rimarranno regolarmente aperte e sarà denunciato colui e coloro che diffondono e stanno procurando allarme in città!  In ogni caso è giusto essere in stato di attenzione viste le condizioni meteo avverse.

Si prevede – precisa il sindaco – fino al tardo pomeriggio di domani, 3 ottobre, il persistere di precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento”.

Simile cosa è accaduta al sindaco di Siracusa, Garozzo. “Dal tardo pomeriggio di oggi e per tutta la giornata di domani sono previste precipitazioni importanti e forti raffiche di vento. – si legge in un post pubblicato ieri dal Sindaco – Domani 2 ottobre le scuole cittadine di ogni ordine e grado saranno chiuse. Si consiglia di limitare gli spostamenti al minimo indispensabile”.

Ma dopo un po’ ha cominciato a circolare un messaggio, in tutto e per tutto simile a quelli che pubblica il Sindaco, con su scritto: “Mi scuso personalmente per l’inconveniente. Tuttavia le scuole rimarranno aperte anche per la giornata di domani. L’allerta è di tipo arancione e non rosso. Ancora scuse per il disagio”.

Il Sindaco di Siracusa ha deciso di denunciate il fatto: “Faremo una denuncia presso la Procura della Repubblica, per capire chi si diverte a giocare con l’allerta meteo, creando disagio e confusione alla cittadinanza – ha scritto sul suo profilo pubblico –  il messaggio che sta girando e’ un falso. L’ordinanza non è stata revocata e le scuole saranno chiuse”.

Ilaria Greco

 

Pubblicità