CronacaProvincia di PalermoRegione

Lutto nel giornalismo: muore Francesco Foresta, direttore di Live Sicilia

Dopo una coraggiosa lotta contro il suo male, è morto oggi pomeriggio il direttore di LiveSicilia, Francesco Foresta. Diverse le parole di cordoglio da tutto il mondo del giornalismo e il mondo politico. “Nell’esprimere la mia vicinanza alla famiglia e ai colleghi di LiveSicilia, – ha dichiarato Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo e Presidente di Anci Sicilia – non posso non ricordare che Francesco Foresta è stato un visionario dell’informazione, dando vita a strumenti che hanno permesso a migliaia di cittadini a Palermo e in Sicilia di conoscere, informarsi, scegliere e quindi partecipare. Con la sua scomparsa, la città di Palermo perde un giornalista che è sempre stato scomodo per il potere, quindi utile alla democrazia.”

“Esprimo cordoglio e vicinanza alla famiglia e ai collaboratori di Francesco Foresta giornalista di rango che ho avuto modo di apprezzare e stimare per la sua obiettività – ha dichiarato invece Marco Falcone, presidente FI all’ARS – Con Foresta scompare un maestro dell’informazione libera  e innovativa”.

“Con Francesco Foresta scompare un giornalista libero, che ha saputo fare scelte che hanno innovato il panorama dell’informazione in Sicilia e dell’informazione sulla Sicilia.” Lo ha dichiarato Roberto Di Mauro, capogruppo del Pds-MpA all’Assemblea Regionale Siciliana apprendendo della morte del fondatore di LiveSicilia.

“Manifesto il mio vivo e commosso cordoglio alla famiglia e ai collaboratori di Francesco Foresta, giornalista di grande spessore umano e culturale, che ha saputo interpretare con obiettività, coraggio, indipendenza, innovazione e serietà il ruolo dell’informazione, lasciando certamente un grande vuoto in quanti hanno avuto modo di conoscerlo ed apprezzarlo”. Lo ha detto il Coordinatore Regionale di NCD, Francesco Cascio.

Anche la redazione di Canale 8 si unisce al cordoglio e si  stringe intorno alla famiglia e a tutti coloro che soffrono per la scomparsa di un nostro collega e di un grande personaggio del giornalismo.

Pubblicità