CronacaProvincia di SiracusaSiracusa

Lotta al lavoro in nero. 6 lavoratori su 20 non sono in regola. Denuncia dei carabinieri

I Carabinieri del NIL di Siracusa, congiuntamente a Militari del Comando Provinciale e Personale esperto in materia di Sicurezza sul Lavoro dell’Ispettorato Territoriale hanno effettuato controlli sul territorio per accertare la condizione dei lavoratori nei settori edili, commerciali e settore produttivo.

I militari hanno eseguito 7 accessi ispettivi ad alcune aziende dei comuni del territorio provinciale, di cui 4 nel settore edile, 2 in quello del commercio e 1 nel settore produttivo accertando che 6 operatori su 20 non sono in regola. 

In due cantieri edili sono stati individuati due lavoratori impiegati in nero rispetto ai sei impiegati al momento del controllo. Proprio nel settore edile, l’impegno dell’Arma è quello di tutelare posizioni lavorative di soggetti che, considerando il livello di rischio in cui operano, se venissero impiegati in nero non avrebbero alcuna tutela assicurativa. Nel medesimo ambito, infatti, a seguito di ulteriori cantieri edili operativi a Rosolini a Noto, i Carabinieri hanno deferito alla Procura della Repubblica del Tribunale di Siracusa, due imprenditori per avere violato norme sulla sicurezza dei luoghi di lavoro. 

I militari hanno elevato tre provvedimenti di sospensione delle attività imprenditoriali tra quelle sottoposte a controllo ed contestate sanzioni amministrative ed ammende per un ammontare complessivo di 60 mila euro. 

Pubblicità