NewsProvincia di SiracusaSiracusa

L’olio siciliano ha finalmente il riconoscimento Igp: le dichiarazioni entusiastiche degli Enti Locali

Siracusa (27/05/2016) – Si moltiplicano le prese di posizione entusiastiche per il riconoscimento Igp dell’olio d’oliva. Una battaglia vinta alla quale hanno partecipato molti rappresentanti dei territori a vocazione agricola.

“Il riconoscimento, da parte dell’Unione Europea, dell’indicazione Igp per l’olio siciliano – dichiara il consigliere nazionale dell’Anci Salvo Sorbello, componente della commissione Mezzogiorno – rappresenta un risultato storico.

Dopo un procedimento travagliato, che era stato avviato dall’allora assessore regionale Ezechia Paolo Reale – prosegue Sorbello – si è finalmente arrivati a tutelare e promuovere nel modo migliore l’olio extra vergine d’oliva siciliano. Come è stato evidenziato dall’europarlamentare Michela Giuffrida, artefice del riconoscimento, nel corso di un evento svoltosi presso la sede del Parlamento europeo a Bruxelles, è con provvedimenti come questo che viene sostenuta l’agricoltura sana della nostra terra, che punta su una qualità che non teme confronti nel mondo”.

Pubblicità