enogastronomiaEventi e CulturaProvincia di SiracusaSiracusa

Il limone IGP di Siracusa approda alla fiera di Parma

Il limone IGP di Siracusa approda per la prima volta alla fiera di Parma in occasione della XIX edizione di Cibus, il Salone internazionale dell’alimentazione che si svolge ogni due anni a Parma.

Nel padiglione 8 gestito dalla Regione Sicilia il Consorzio presenterà l “Bianchetto”, fioritura primaverile del Limone di Siracusa IGP, che rifiorendo tutto l’anno offre frutti sempre di stagione.

L’apertura degli stand è prevista per lunedì prossimo durante la quale nello stand del Distretto sarà servito un menu agli agrumi di Sicilia firmato da Marco Rossi, cuoco del ristorante Al Rustico di Clusone. Fra le pietanze in degustazione anche un Martini cocktail con Taleggio DOP e Limone di Siracusa IGP, e uno Zola di capra con marmellata di Limone di Siracusa IGP e mais nero.

“È la nostra prima volta a Parma, con due grandi appuntamenti. – dichiara Michele Salvatore Lonzi, presidente del Consorzio – Prenderemo parte a Origo Global Forum, il summit mondiale delle indicazioni geografiche che si tiene a Palazzo Soragna martedì 8 mattina, dove si tenterà di riprendere il negoziato sul commercio internazionale multilaterale, attualmente in una fase di stallo, con partecipazioni importanti, come quella del commissario europeo all’agricoltura Phil Hogan, e di Paolo De Castro, vice presidente della Commissione agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo; e saremo ovviamente presenti presso lo stand del Distretto in ciascuno dei giorni di Cibus 2018, che con oltre 3 mila espositori, 80 mila visitatori professionisti e, soprattutto, oltre mille giornalisti e 400 buyer è un’occasione imperdibile per promuovere il prodotto e trovare nuovi sbocchi di mercato per la platea dei nostri soci”.

Pubblicità