PoliticaProvincia di SiracusaRegioneRosoliniSiracusa

L’autostrada Rosolini-Modica potrebbe ripartire. Incontro incontro tra le sigle sindacali

Spiragli di ripresa per il cantiere autostradale Rosolini – Modica a seguito dell’incontro promosso dalle tre organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil territoriali per affrontare le questioni che hanno determinato il blocco dei lavori.

All’incontro erano presenti l’avvocato Maurizio Siragusa, vice presidente del CAS e capo della segretaria tecnica dell’Assessore Falcone, impossibilitato per la cancellazione di un volo da Roma,  Peppe Scifo di Cgil, Paolo Sanzaro di Cisl e  Giorgio Bandiera Uil.

Si è discusso del raggiungimento dell’ipotesi di accordo tra il Cas, la Condotte e Cosedil. Questo accordo serve  a superare l’attuale fase di stallo.

“In questi anni di crisi abbiamo registrato una caduta libera dell’occupazione soprattutto nei settori edile ed industriale, del PIL regionale e pro capite. Anche di fronte a questo scenario di carattere generale il nostro territorio ha registrato comunque andamenti meno catastrofici rispetto alle altre province della Sicilia. Il tema dell’infrastrutturazione rimane la vertenza aperta per il sindacato ibleo, occorre portare a compimento tutte le opere avviate e concretizzare sul versante del raddoppio della Ragusa – Catania e progetto di sviluppo per l’aeroporto di Comiso. Per questo non arretreremo di un solo centimetro e proseguiamo nelle battaglie dei lavoratori coinvolgendo al tempo stesso tutti i settori produttivi, le categorie professionali e le Istituzioni locali” hanno dichiarato i rappresentanti delle 3 sigle sindacali.

L’incontro si è concluso con l’impegno da parte dell’Assessore Falcone a incontrare Cgil, Cisl e Uil, assieme al comitato delle imprese sub appaltatrici, i Sindaci e la deputazione locale. L’incontro si terrà dopo il 9 marzo dopo la firma dell’accordo tra Cas, Condotte e Cosedil per la ripresa dei lavori.

Pubblicità