L’Area Marina Protetta del Plemmirio tra le spiagge più belle d’Italia nella classifica di Skycanner

Siracusa, 4 aprile 2017 – L’Area Marina Protetta del Plemmirio è stata inclusa nella classifica de “Le 15 spiagge più belle d’Italia del 2017” di Skyscanner.

Skyscanner, è un sito leader mondiale nella ricerca viaggi, che offre un servizio gratuito di ricerca e comparazione voli, hotel e autonoleggio, ogni anno stila una classifica delle migliori spiagge italiane, prendendo in considerazione diversi fattori, fra cui la pulizia delle spiagge, lo stato delle acque, l’unicità del paesaggio circostante (molte spiagge sono inserite in parchi naturali o riserve protette) e, non ultimo anche i suggerimenti dei viaggiatori che utilizzano il sito.

La Spiaggia che compare nella foto e che ha attratto gli esperti di Skyscanner è quella che si raggiunge dallo sbocco n.34 che così viene descritta al posto numero 4 della classifica Skyscanner:

Giace della Sicania al golfo avanti un’isoletta che a Plemmirio ondoso è posta incontro, e dagli antichi è detta per nome Ortigia.

Le magiche onde della Sicilia sono esaltate dai versi del grande Virgilio, che nell’Eneide parla di questa meraviglia naturale a pochi chilometri da Siracusa. Stiamo parlando dell’Area Marina Protetta del Plemmirio, il paradiso dei subacquei dove è possibile tuffarsi nel blu cobalto e scoprire un mondo sottomarino unico.

Qui si trovano le spiagge più belle della costa, una su tutte quella libera dello Sbocco 34, un punto strategico per fare snorkeling e diving.

Questa che è la spiaggia più amata dai bagnanti è raggiungibile in macchina, fino al parcheggio gratuito sulla scogliera. Poi si scende a piedi… con non poca fatica ma tanta soddisfazione”.

<<Non possiamo che essere orgogliosi dell’inserimento dell’Area marina protetta del Plemmirio tra le spiagge più belle d’Italia – commentano Sebastiano Romano e Rosalba Rizza, rispettivamente presidente e direttore dell’oasi marina siracusana – la natura è stata con noi molto generosa e noi abbiamo l’onore, ma anche l’onere, di proteggere la bellezza di questo splendido tratto di costa.

Un lavoro che non è sempre facile perché ci troviamo ogni giorno di fronte a mille difficoltà di ogni genere in questa delicata mission istituzionale.

Già il sito per viaggiatori Tripadvisor ci ha premiati con l’eccellenza, e inoltre per il 2017 ci siamo aggiudicati l’Oscar Ecoturismo 2017, promosso e assegnato da Federparchi e Legambiente, e rivolto a Parchi nazionali, regionali e alle Aree marine protette che si siano distinti per interventi propri o di associazioni e privati operanti nel Parco e volti a migliorare l’eco-compatibilità dell’offerta turistica. In quel caso, ad essere selezionate nell’intero panorama nazionale, sono state solo due aree marine e il Plemmirio ha quindi rappresentato il mare protetto siciliano per “gli interventi a favore dell’accessibilità degli sbocchi a mare alle persone diversamente abili”. L’Area Marina Protetta Plemmirio è stata pertanto l’unica rappresentante della Sicilia ad essere premiata, insieme al Parco regionale dei Nebrodi.

In questa classifica invece siamo in buona compagnia, al primo posto c’è una spiaggia della riserva dello Zingaro e dopo di noi vengono citate anche le isole Eolie.

Sono risultati che ci riempiono di soddisfazione ma anche di rinnovata determinazione al fine di continuare a lavorare e impegnarci per tutelare l’ambiente e il nostro mare, oggi purtroppo minacciati da molte insidie. Sono gratificazioni che giungono dopo oltre dieci anni di sacrifici a cui abbiniamo gli sforzi fatti nell’ambito dell’educazione ambientale, per esempio, perché il futuro passa dalla sensibilizzazione delle nuove generazioni>>.

La classifica di Skyscanner è già stata inviata ai media nazionali attraverso l’Ansa, le newsletter del sito (che raggiungono oltre 350.000 viaggiatori italiani) e sta trovando riscontro anche attraverso i canali social dello stesso, seguiti da oltre 800.000 viaggiatori su Facebook e 24.000 su Twitter.

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: