La Sicilia al voto: a Palermo stravince Orlando, a Trapani ballottaggio tra Fazio e Savona. I risultati anche della provincia di Siracusa

La Sicilia si è svegliata oggi con i risultati degli scrutini fatti nell’arco della notte nei 128 comuni chiamati al voto per il rinnovo degli organismi amministrativi.

Eserciti di candidati sono scesi in campo: aspiravano a uno dei 1.616 posti nei consigli comunali, nell’intera isola, oltre 8.000 candidati distribuiti in 546 liste. Gli elettori 1.559.397.

Palermo e Trapani gli unici due capoluoghi al voto.

A Palermo Orlando ha riconquistato la fascia tricolore al primo turno, senza bisogno di ballottaggio. Un vero plebiscito.

“Abbiamo raggiunto questo risultato grazie all’impegno generoso di tutti – è la dichiarazione rilasciata da Orlando all’ANSA – per questo ringrazio tutti i candidati, pur non sapendo ancora chi è eletto e chi non lo è, a partire dai singoli associati fino alle forze politiche e ai partiti. Ringrazio ancora il consiglio comunale passato e il presidente Salvatore Orlando per come ha risolto tanti problemi della nostra città”.

A Palermo ha votato il 52,6% degli elettori. Alle comunali del 2012 aveva votato il 63,19%.

A Trapani, invece, andranno al ballottaggio Mimmo Fazio, sostenuto da 5 liste civiche e Piero Savona, candidato del Partito democratico. “Non me l’aspettavo”: questo il primo commento a caldo di Fazio.
“Sono felice per la manifestazione di affetto dei trapanesi e ritengo – ha aggiunto Fazio – che se non fossi stato raggiunto dal provvedimento cautelare (Fazio è indagato per corruzione e traffico di influenze nell’ambito dell’inchiesta “Mare Monstrum”, ndr) avrei vinto al primo turno”.

A Trapani ha votato il 58,94% degli elettori; alle precedenti comunali la percentuale era di 64,64 %.

Nella provincia di Siracusa i comuni interessati dalle amministrative erano 6: Avola, Floridia, Melilli, Solarino, Cassaro, Canicattini Bagni.

Ad Avola stravince al primo turno Cannata, che quindi viene promosso e riconfermato. Qui l’affluenza è stata del 69,03%.

Anche a Solarino viene riconfermato Sebastiano Scorpo mentre a Floridia si va al ballottaggio tra l’uscente Orazio Scalorino e Giovanni Limoli.

Nella piccola Cassaro, il sindaco è Mirella Garro. Primo cittadino donna anche per Canicattini Bagni dove Marilena Miceli prende il posto dell’uscente Paolo Amenta.

A Melilli, dove l’affluenza è stata del 68,89%, Peppe Carta è il nuovo sindaco. Con 2.882 voti supera Pippo Sorbello (2.875). Sette preferenze appena di differenza, un sorpasso consumato nelle ultimissime fasi dello spoglio. Decisiva è risultata la sezione 10, nella frazione di Villasmundo.

 

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: