NewsPoliticaRegione

La Sicilia al voto: affluenza al 17,3 %

La Sicilia al voto: nei 29 comuni siciliani chiamati alle urne per le amministrative, alle 12 l’affluenza è stata del 17,31%. Sono 15 i comuni con più di 10 mila abitanti tra quelli interessati a questa tornata, con 406.059 elettori. Non si vota in nessun capoluogo di provincia.

Tra le città più popolose ricordiamo Alcamo (TP), Vittoria (RG), Caltagirone (CT), Canicattì (AG) e Noto (SR). La percentuale d’affluenza più alta si è registrata ad Antillo, nel Messinese, con il 33,4% di votanti; la più bassa a Barrafranca (EN), con 11,6%.

In provincia di Siracusa si vota a Noto, Sortino, Lentini e Ferla. A Noto i candidati sono: Corrado Bonfanti (sindaco uscente), Cettina Raudino (ex vicesindaca che si è staccata dal PD creando un movimento autonomo), Salvatore Veneziano, Corrado Figura, Massimo Prado, Francesca Sara Perna, con il Movimento 5 Stelle. A Sortino si contendono il titolo di sindaco: Carmelo Spataro, Dionisio Mollica, Vincenzo Parlato, Nello Bongiovanni, Telemaco Aliano.  A Lentini: Stefano Battiato, Saverio Bosco, Maria Cunsolo, Dario Saggio, Andrea Zarbano. A Ferla, uno dei comuni siciliani più piccoli, due i candidati: Michele Giansiracusa (sindaco uscente) e Federico Piccione. Noi di Canale 8, in diretta dalle 22:45, seguiremo lo spoglio di queste città, e seguiremo ovviamente anche la situazione nel resto della regione.

Sono circa 13 milioni gli italiani chiamati alle urne per rinnovare le amministrazioni di 1342 comuni, tra cui 7 capoluoghi di regione: Roma, Milano, Torino, Trieste, Napoli, Bologna, Cagliari.
Al primo aggiornamento, quello delle 12, la percentuale parla del 17,99 % di votanti secondo i dati che sono stati resi noti dal ministero dell’Interno che non tengono conto delle comunali in corso nelle “autonome” Friuli Venezia Giulia e Sicilia.

Così l’affluenza nei capoluoghi di regione alle ore 12 secondo i dati diffusi dal Viminale:

Bologna -> 19,91%
Cagliari -> 18,13%
Milano -> 15,56%
Napoli -> 15,20%
Roma -> 14,12%
Torino -> 14,05
Trieste -> 18,78%

Ilaria Greco

Pubblicità