Eventi e CulturaProvincia di SiracusaSiracusa

La sezione di Siracusa dell’Associazione Nazionale Carabinieri festeggia i 90 anni dalla fondazione

A partire dal domani 12 gennaio 2017, fino al 15 p.v., la Sezione di Siracusa dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Siracusa celebrerà il suo novantesimo anniversario dalla data di fondazione. La Sezione A.N.C. di Siracusa, che oggi conta più di 180 iscritti, la maggioranza di questi Carabinieri in congedo ma anche un cospicuo numero di simpatizzanti e volontari, venne istituita il 14 Gennaio 1926 come risulta dagli atti depositati presso la segreteria nazionale ANC Roma.

Dal 12 Dicembre 1969 la sezione è intitolata all’eroe, Carabiniere Filippo Cosentino, nato il 17/9/1893 nel Comune di Misterbianco (Catania), medaglia d’argento al valore Militare alla memoria sacrificando eroicamente la propria vita il 18 Agosto 1917 mentre combatteva per la Patria nel corso di un fatto di guerra durante il primo grande conflitto mondiale mentre era impiegato nella 28^ Sezione Carabinieri appartenente alla 28^ Divisione. La motivazione con cui venne insignito dell’alta onorificenza recita:

«Sviluppatosi un incendio in un deposito di materiali e munizioni, per lo scoppio di bombe nemiche, sotto il persistente tiro di artiglieria avversaria, sprezzante di ogni pericolo, si adoperò validamente allo spegnimento delle fiamme, lasciandovi la vita per lo scoppio di una granata avversaria. Flondar, 18 Agosto 1917».

L’A.N.C. di Siracusa, oggi presieduta dal Maresciallo cong. Valentino De Ieso, come le altre 8 Sezioni presenti in provincia, promuove in città i valori per i quali la stessa è stata fondata e cioè quelli di cementare i vincoli di cameratismo e di solidarietà fra i militari in congedo e quelli in servizio dell’Arma, il culto delle gloriose tradizioni dell’Arma e la memoria dei suoi eroici caduti; realizzare, nei limiti delle possibilità, l’assistenza morale, culturale, creativa, ricreativa ed economica a favore degli iscritti e delle loro famiglie.

Ai tradizionali scopi associativi si sono oggi aggiunti quelli dell’impegno sociale nelle varie forme di volontariato e le iniziative nel campo culturale, ricreativo e sportivo (convegni, raduni, tornei, ecc.).

Proprio in questo senso va sottolineato come la Sezione di Siracusa sia stata impegnata nell’ultimo anno nel dare un apporto di spessore nella realizzazione di esposizioni patrocinate dalla Soprintendenza dei beni Culturali e Ambientali e dal Comando Provinciale dei Carabinieri tra le quali ricordiamo la mostra dal titolo “Le sentinelle dell’Arte” dove sono stati raccolti reperti di valore storico e archeologico ricuperati negli anni dalla Sezione Tutela Patrimonio Culturale dei Carabinieri di Siracusa. Tra le ultime importanti iniziative a cui la A.N.C. di Siracusa ha dato un contributo con grande impegno di molti dei suoi iscritti, è stata quella dell’impegno profuso per consentire la riapertura del Teatro Comunale di Siracusa chiuso da circa 60 anni, ed oggi fruibile per la cittadinanza grazie anche allo spirito laborioso con cui l’A.N.C. si è adoperata per contrarre i tempi di esecuzione dei lavori.

Pubblicità