PoliticaProvincia di SiracusaRegioneSiracusa

La Regione stanzia 337 mila euro per l’avvio dell’ASACOM a Siracusa, l’intervento dell’On. Cafeo

“Lo scorso 8 ottobre sono stati assegnati con decreto al Libero Consorzio di Siracusa 337.305 euro per l’avvio dei servizi di assistenza ASACOM e trasporto disabili destinati agli istituti superiori”. A darne notizia è l’On. Giovanni Cafeo, Segretario della III Commissione ARS Attività Produttive il quale dichiara: “A questo punto, una volta pubblicato il decreto, auspico che il Libero Consorzio di Siracusa si adoperi affinché i servizi riprendano al più presto – continua l’On. Cafeo – senza aspettare i soliti passaggi dalla ragioneria e il formale accredito delle somme, comunque ormai certe così come altrettanto certi sono i drammi delle famiglie che già da un mese vivono l’assenza di questi servizi essenziali.  Perché dietro ai numeri e ai bilanci – continua ancora Cafeo – si celano spesso situazioni umane delle quali non si ha contezza diretta ma che oggi non possono essere più accettabili”.

“In un momento in cui si dibatte in termini populistici se e come eliminare la povertà – prosegue ancora Giovanni Cafeo – mi chiedo se sia giusto considerare la povertà economica come unico parametro a cui la politica deve guardare per garantire una vita civile e dignitosa ai cittadini o se invece ci siano delle povertà, altrettanto devastanti e gravose, che rischiamo di dimenticare, come la povertà di tempo, di servizi, di certezze nella risoluzione dei problemi, senza considerare la miseria umana e civile quando mancano i punti di riferimento nelle istituzioni e nella politica”.

“Di fronte a questo tipo di povertà, non esiste l’esclusiva esigenza di far quadrare i bilanci – conclude l’On. Cafeo – ma si deve aver chiaro, per la politica così come per la società civile, l’importante obiettivo di mantenere sempre il contatto con la realtà, non tralasciando mai il valore primario del rispetto della dignità dell’essere umano che in nessun caso può essere sacrificata sull’altare del pareggio dei conti”.

Pubblicità