Siracusa

LA NATIVITA’ IN ARTE EFFIMERA NELL’ANDRONE DELL’UMBERTO I

L’Associazione Halim Moses, nei giorni 6 e 7 dicembre 2014, realizzerà un quadro in arte effimera raffigurante la Natività, delle dimensioni di tre metri per due, nell’androne dell’ospedale Umberto primo di Siracusa dove rimarrà esposto fino al prossimo 6 gennaio.

Ne dà notizia il direttore generale dell’Asp di Siracusa Salvatore Brugaletta. La realizzazione dell’opera, per il secondo anno consecutivo dopo l’iniziativa dello scorso anno ospitata dall’ospedale Di Maria di Avola, nasce da un’idea della presidente dell’Associazione Santina Inturrisi, “al fine di portare, attraverso la figura della Natività, lo spirito della nascita e dello stare insieme a noi – sottolinea Inturrisi –. In questo caso il messaggio è quello di stare insieme ai pazienti e ai loro familiari che durante le feste natalizie rimarranno ricoverate”.

Il quadro sarà realizzato dai giovani dell’Associazione di età compresa tra i 13 e 25 anni ed il materiale utilizzato per la sua composizione è costituito da cristalli di sale colorato, polvere di pietra lavica dell’Etna e sabbia del mare. Il materiale è stato precedentemente trattato e lavorato dai componenti l’Associazione.

“Da questi momenti di lavoro – sottolinea Inturrisi – i giovani traggono un momento di aggregazione dando sfogo, nel nostro laboratorio creativo, alla loro voglia di creare ed alla loro fantasia”.

 

Pubblicità