CronacaRegione

La guardia di Finanza sequestra una discarica abusiva

La Guardia di finanza ed il distaccamento della forestale di Piazza Armerina, in provincia di Enna, hanno individuato e sequestrano un’area di 300 metri quadrati adibita a discarica abusiva con all’interno circa 10 metri cubi di rifiuti di vario genere.

Tra i rifiuti, in evidente stato di abbandono, sono stati individuati materiali solidi urbani non riciclabili, materiali provenienti da demolizioni edili e materiale ferroso, privi di qualsiasi protezione od isolamento, con conseguente grave danno per l’ambiente.

Il personale intervenuto ha rilevato inoltre che l’area era stata precedentemente utilizzata per bruciare altro materiale in stato di abbandono, e proprio la combustione di rifiuti ha evidenziato un ulteriore rischio, quello d’incendio di una superficie boschiva situata a soli 200 metri di distanza.

Il proprietario dell’area è stato immediatamente denunciato alla Procura della Repubblica di Enna, sia per la gestione della discarica abusiva, sia per il reato di alterazione di bellezze naturali dei luoghi, soggetti alla speciale protezione dell’Autorità.

Pubblicità