CronacaProvincia di SiracusaRegione

La GDF di Caltanissetta sequestra “Sikania Resort”

E’ stata sequestrata questa mattina la struttura turistico alberghiera denominata  “Sikania Resort” di Butera.

L’operazione è stata realizzata dai finanzieri delle fiamme gialle di Gela su richiesta del pubblico Ministero Ubaldo Leo. “Inquinamento ambientale, distruzione e depauperamento di bellezze naturali”, queste le motivazioni che hanno portato al sequestro preventivo della struttura. Adesso si deve capire se ci sono le condizioni per recuperare e riprendere il più possibile l’habitat gravemente deteriorato.

Le indagini hanno consentito di appurare che la realizzazione dell’area balneare del villaggio turistico è stata realizzata in violazione delle norme vigenti ed il sito ricade all’interno di una zona a vincolo paesaggistico denominata “Torre Manfria”. Nello specifico al zona limitrofa è stata spianata, in modo arbitrario, per ampliare l’area destinata allo stabilimento balneare.

La struttura inizialmente era gestita dalla società Falconara srl data poi in affitto, nel 2014, alla società eden srl di Pesaro.

L’attività dei militari della tenenza di Gela è stata supportata anche da una perizia tecnica che fortunatamente ha accertato che i danni causati dalla realizzazione dello stabilimento non sono permanenti. Per tale motivo i reati contestati alle 2 società non sono di più grave entità anche se è stato nominato un amministratore giudiziario che dovrà curare l’aspetto delle bonifiche necessarie a ripristinare l’habitat dell’intera area.

 

Pubblicità