NewsPoliticaProvincia di Siracusa

La Città di Rosolini gemellata ufficialmente con la città tedesca di Frankenthal

Da venerdì scorso, 26 ottobre,  Rosolini e Frankenthal sono gemellate. Dopo alcuni incontri istituzionali, protocolli di intendi e  le delibere dei rispettivi consigli comunali votate all’unanimità,  i Sindaci delle due città, Pippo Incatasciato e Martin Hebich, hanno sottoscritto il patto di gemellaggio, nel corso di una solenne cerimonia svoltasi a Frankenthal presso il Congress Forum” alla presenza di oltre mille persone tra le quali centinaio di rosolinesi che vivono nella città tedesca. Presenti per l’occasione anche gli amministratori delle altre due città già gemellate con Frankenthal, Sopot (Polonia) e Colombes (Francia) e  Klaus Hänsch ex   Presidente del Parlamento Europeo. 

Ad accompagnare il Sindaco nella missione a Frankenthal c’erano il Presidente del Consiglio Comunale Piergiorgio Gerratana, l’assessore Carmelo Di Stefano, il vice Segretario del Comune Carmelo Lorefice, e alcuni  dipendenti comunali dello staff  dell’Ufficio Stampa/Cerimoniale.

L’intensità della cerimonia ha raggiunto il massimo quando è stato letto e sottoscritto il testo del documento che sancisce il gemellaggio. 

Ecco il testo firmato dai due primi cittadini:

Le Città di Frankenthal (Palatinato), Repubblica Federale Tedesca, e Rosolini (Siracusa), Repubblica Italiana, riconosciuto che la collaborazione tra i popoli e le nazioni costituisce un elemento fondamentale per rafforzare la costruzione di un’Europa di pace, giustizia e solidarietà, sottoscrivono il presente patto di gemellaggio.

I due Comuni s’impegnano a far sì che questo gemellaggio venga coronato da un rapporto duraturo nello spirito della libertà e dell’amicizia e a coltivare con cura le loro relazioni soprattutto negli ambiti culturale, economico, sportivo e comunale. 

Mirano a coinvolgere larghi ambiti della popolazione in questo gemellaggio rafforzando i contatti tra i cittadini, i gruppi sociali, le scuole, le organizzazioni, le istituzioni e le associazioni dei due Comuni e dedicando un’attenzione particolare agli incontri e alle relazioni personali dei giovani. 

Entrambi i Comuni cercheranno con misure apposite a contribuire ad una collaborazione pacifica tra la Germania e l’Italia, a sostenere il processo di integrazione europea sul piano comunale e a promuovere la sicurezza di un futuro felice in un’Europa unita. 

Questo atto viene redatto in lingua tedesca e italiana. Le due versioni sono ugualmente valide. La durata del presente “Patto d Gemellaggio” è illimitata.  

Frankenthal, 26 Ottobre 2018

Città di Frankenthal (Pfalz) – Oberbürgermeister – Martin Hebich

Città di Rosolini – Il Sindaco Giuseppe Incatasciato”

Con la sottoscrizione del gemellaggio nasce così ufficialmente, un vero e proprio rapporto di scambi culturali ed economici, una rete di collaborazione e sostegno reciproco che continueranno in futuro, sotto diversi aspetti: culturali, turistici, lavorativi, sportivi e come ambasciatori di pace e sinergia tra i due popoli. Nel suo intervento al “Congress Forum” il Sindaco Incatasciato ha ribadito questo concetto.  

“Oggi, con la sottoscrizione ufficiale di quest’atto  fra i Comuni di Rosolini e Frankenthal, – ha detto Incatasciato – arriviamo alla conclusione di un percorso di collaborazione iniziato mesi addietro a seguito di continue richieste di nostri concittadini  e associazioni varie che da decenni per motivi di lavoro vivono ed operano nella Città di Frankenthal costituendo una grossa comunità che si è ben integrata con la collettività locale e dando il loro fattivo contributo per una solida  crescita della Città.  Una integrazione a 360° che, seppure sofferta, è maturata con gli anni soprattutto per merito dei figli.  Un aspetto infatti molto importante di questo processo integrativo tra le due comunità che non va sottovalutato, quello della  costituzione di numerosi   nuclei familiari misti. Sono ormai molti i giovani delle due comunità infatti che hanno contratto matrimonio finalizzando appieno il processo di integrazione trovando anche il modo di realizzare al meglio quelle che erano le loro aspirazioni: un lavoro stabile, costituirsi una famiglia, una casa propria ecc.   Allo stesso tempo non è venuto meno da parte dei nostri concittadini la voglia di mantenere un legame forte con la propria città di origine, mai dimentichi delle sue tradizioni, della sua cultura e delle sue usanze. 

E’ un gemellaggio quindi che si basa su principi  consolidati fra le due Comunità anticipato prima con le due “ Carte di Amicizia”, sottoscritte a Frankenthal (ottobre 2017)  e a Rosolini (marzo 2018) e successivamente approvato dai  rispettivi Consigli Comunali.  Vorrei sottolineare  -ha proseguito il primo cittadino –  che oggi andiamo a chiudere la parte burocratica relativa al gemellaggio. D’ora in avanti,  il ruolo delle due Amministrazione  Comunali   sarà quello di coordinare  e soprattutto supportare le iniziative e i progetti  fra quanti vorranno sostenere e percorrere questa strada di scambio e collaborazione.

Ed ecco quindi che, tutti noi:  Amministrazioni locali, Associazioni, Istituti scolastici, Imprenditori, Aziende ecc.   dovremo assumere ed interpretare un ruolo da protagonisti  attivi  nell’interloquire tra le due realtà. Occorre  quindi il contributo e il coinvolgimento di tutti noi ed in particolare dei nostri giovani che costituiscono il futuro”. 

Incatasciato ha inoltre ha voluto rimarcate la valenza dell’identità europea. “Sono convinto che solo creando legami diretti tra gli uomini e le donne d’Europa potrà nascere il sentimento vivo di un’identità europea. E ciò è ancora più vero in questo periodo di crisi, la quale, destabilizzando i popoli, incita le nazioni a federare le loro energie per affrontarla. Sta a noi agire per avere non solo una buona Europa, ma anche e soprattutto per essere dei buoni europei.

Perciò sono più che fiducioso che il gemellaggio, che firmiamo oggi porterà ricchi frutti, dai quali  anche la vita sociale ed economica  in entrambi i comuni trarrà profitto. Nulla accade da solo o per caso e sono sicuro che, se sapremo stimolare e promuovere le iniziative che ci proponiamo di portare avanti nel corso degli anni riusciremo a raggiungere obiettivi importanti sia dal punto di vista culturale che economico. A noi tutti – ha concluso il Sindaco – dunque l’impegno ad essere  presenti e propositivi”.

                                                             

Pubblicità