Eventi e CulturaNewsNotoProvincia di Siracusa

La città di Noto premiata al Green Pride 2015. Bonfanti: “Noto al passo con il futuro”

Green Economy. Consegnati 9 Green Pride delle Smart Cities. Anche le città italiane puntano sulla riconversione ecologica.

 

Roma, 23 giugno 2015. Sette Comuni, un’azienda sostenibile e il Parco nazionale del Pollino si sono aggiudicati il riconoscimento come esempi virtuosi per le scelte innovative e strategiche nel processo evolutivo delle città Smart Cities.
Si è tenuto ieri al CNR – Centro Nazionale delle Ricerche, su iniziativa della Fondazione UniVerde l’appuntamento annuale per il conferimento dei riconoscimenti alle best practice della Green Economy e della Green Society. All’evento erano presenti: il Gruppo Terna rappresentato dal dott. Pietro Vicentini, Responsabile centro sud Italia di Terna Rete Italia, Enrico Brugnoli, Direttore del Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente del CNR, Giancarlo Morandi presidente di Cobat (Consorzio Nazionale Raccolta e Riciclo) e il presidente della Fondazione UniVerde, On. Alfonso Pecoraro Scanio.
Per quanto concerne il Comune di Noto, è il primo cittadino Bonfanti a ritenersi soddisfatto dei risultati raggiunti che commenta a caldo per il premio ricevuto: “Nello specifico, abbiamo posto in essere il Piano di risparmio energetico che si propone entro il 2020 di ridurre su tutto il territorio comunale oltre il 20 per cento delle emissioni di CO₂ nell’atmosfera, questo grazie ad azioni mirate al risparmio energetico e allo sviluppo di fonti di energia rinnovabile.

Siamo stati premiati- precisa il Sindaco Corrado Bonfanti- per avere rilanciato una politica di valorizzazione del patrimonio ambientale nel nostro territorio e per aver avviato interventi mirati al risparmio energetico e alla mobilità sostenibile. Sono quei momenti -continua lo stesso – che gratificano la nostra comunità e che impattano ancora più prepotentemente nell’immagine, già eccellente, della nostra città. Ogni iniziativa che la mia amministrazione porta avanti con determinazione e con grandi sacrifici, è pensata per rendere Noto al passo con il futuro”.

 

 

Corrado Tardonato

Pubblicità