PoliticaProvincia di SiracusaSiracusaSolarinoVideo

(Video) Servizio idrico integrato, incontri Siam: parlano i lavoratori ex Sogeas

In seguito agli incontri avuti martedì dalla Siam per la nuova gestione del servizio idrico integrato a Siracusa e Solarino, intervengono i lavoratori ex Sogeas: “le cronache riportano una ricostruzione parziale perché basata sulle solite fonti dei sindacati confederali” scrivono in un lungo comunicato. “Non si dicono, ad esempio, che Cgil, Cisl e Uil non hanno alcun titolo per trattare su qualifiche, organizzazione del lavoro aziendale e livelli retributivi e quant’altro perché di esclusiva pertinenza della rappresentanza aziendale, così previsto dal contratto collettivo e dalle norme in vigore.
​L’unico soggetto abilitato a trattare questa materia interna è il comitato spontaneo dei lavoratori eletto nello scorso mese di luglio. Tale comitato rappresenta la quasi totalità dei dipendenti ex Sogeas (62 su 76) i quali saranno tutti assunti entro il mese di marzo; gli altri 9 lavoratori ex Sai 8 verranno assunti, come anticipato dall’azienda, entro il mese di aprile.
​Altro particolare, tutt’altro che secondario, che i sindacati non dicono è che il comitato spontaneo ha incontrato l’azienda lo stesso giorno ma separatamente dai confederali, come da noi richiesto e accordato, in quanto le linee guida sindacali sono profondamente divergenti. Cgil, Cisl e Uil, com’è noto, continuano a rappresentare prospettive occupazionali e soluzioni contrattuali improponibili, tendenti sempre a non tutelare gli interessi dei lavoratori (basti pensare che nel recente passato non un solo giorno di sciopero è stata proposto dai confederali anche in presenza di licenziamenti) ma quelli delle loro organizzazioni.
​Nel merito dell’incontro avuto martedì pomeriggio, dopo un’analisi generale delle questioni aziendali rispetto alle prospettive dei dipendenti, ai quali verranno riconosciuti i livelli e le mansioni applicati nell’aprile del 2009 (al momento del passaggio da Sogeas a Sai 8) aggiornati economicamente ad oggi, l’azienda si è riservata di presentarci a breve un piano organico ed organizzativo. Tale confronto è di esclusiva competenza dei rappresentanti aziendali dei lavoratori, – concludono – espressi dal comitato spontaneo, e non da sindacati provinciali, che purtroppo dovranno farsene una ragione, così come recita il Ccnl e il Testo unico sulla rappresentanza del 10 gennaio 2014”

 

 

Pubblicità