CronacaProvincia di SiracusaSiracusa

Incendio all’Ospedale Umbero I di Siracusa. Evacuati i pazienti

Un incendio, per cause ancora al vaglio della Polizia Scientifica, si è sviluppato questa notte intorno alle 2:10 in un locale di servizio del reparto Malattie infettive dell’ospedale Umberto I di Siracusa.

Scattato il piano di sicurezza su primo intervento immediato degli infermieri in servizio che hanno agito con gli estintori, i 16 pazienti ricoverati sono stati accompagnati fuori dal reparto mentre sul posto si son recati gli addetti antincendio dell’Ufficio tecnico dell’Azienda, Polizia e Vigili del Fuoco. Lo stanzino è stato posto sotto sequestro dalla Polizia Scientifica che ha avviato le indagini per accertarne le cause che non escludono la natura dolosa.

Le fiamme, immediatamente domate e circoscritte al locale di servizio, il cui fumo ha annerito parte del soffitto e pareti del corridoio, hanno danneggiato del materiale in deposito al suo interno ma non hanno coinvolto l’impianto elettrico né si sono propagate all’esterno grazie all’intervento tempestivo del personale e all’attivazione del piano di sicurezza.

Tre pazienti, che in un primo tempo avevano lamentato qualche fastidio respiratorio probabilmente dovuto ai fumi, sono stati visitati ma per loro nessun problema. Dei referti è stata fornita copia alla Autorità giudiziaria.

I pazienti sono rientrati in reparto intorno alle ore 6,30 di stamane.

I cinque operatori di Polizia intervenuti sono stati successivamente sottoposti a cure mediche a causa delle forti inalazioni di fumo durante le fasi del soccorso.

Pubblicità