INBAR-SIRACUSA: 5 Progetti di Riqualificazione Ambientale per Priolo

Si  è aperta ieri, lunedì 15 giugno,  la Settimana Europea delle Energie Sostenibili e l’ INBAR Siracusa (Istituto di ricerca), ha deciso di onorare questa decima edizione con una Mostra a Priolo  e rientra nella programmazione degli incontri “Percorsi di bioarchitettura tra terra e cielo: in volo su Priolo”.

Ieri mattina, a Priolo Gargallo, nei locali della biblioteca comunale, si è tenuto il seminario di presentazione del programma della Settimana Europea. Ad aprire i lavori è stato il presidente di Inbar, Massimo Gozzo e a moderare l’incontro è stato  Domenico Mercurio, dirigente del settore Cultura del Comune di Priolo Gargallo. L’incontro ha altresì riconosciuto quattro crediti formativi professionali agli Architetti PPC di Siracusa.

Dopo un ampio e ricco dibattito sui temi ambientali proposti dai due relatori (il direttore del dipartimento dell’INBAR Siracusa Francesca Pedalino e il professor Paolo Guarnaccia, docente di agraria presso l’Ateneo di Catania)  è stata inaugurata la mostra dedicata all’evento, che resterà aperta fino a venerdì 19 giugno presso i locali della biblioteca comunale.

L’evento, che nasce in sinergia con il Comune di Priolo Gargallo, ha coinvolto tutti gli stakeholder del territorio, e rientra nella programmazione degli incontri “Percorsi di bioarchitettura tra terra e cielo: in volo su Priolo”, che è parte del progetto più ampio accreditato dalla Commissione europea e da EXPO 2015 avente come obiettivo la promozione  del valore culturale e paesaggistico dell’area. L’innovazione tecnologica industriale, tra memoria e prospettiva di sviluppo sostenibile, è la chiave di lettura dei cinque percorsi di bioarchitettura che l’Inbar Siracusa promuove al Cluster. La settimana Europea per l’INBAR SIracusa e per il Comune di Priolo, si concluderà al Cluster BioMediterraneo con l’esposizione della mostra che, così, sarà visitabile simultaneamente a Priolo e a Milano.

Il Comune di Priolo sarà all’Expo di Milano con questa iniziativa, appunto, venerdì, sabato e domenica prossimi.

 

 

Corrado Tardonato

Pubblicità

Corrado Tardonato

Comunicatore pubblico, siciliano, classe ’87. Impegnato da anni nel settore della comunicazione politica ed istituzionale. Ho ricoperto vari ruoli quali il Responsabile stampa e comunicazione di soggetti politici ed istituzionali. Mi occupo di marketing politico ed elettorale (esperienza professionale condotta nel think thank PolisConsulting e in qualità di consulente per alcuni partiti politici), di comunicazione istituzionale presso enti pubblici, come il Comune di Monteprandone (AP) svolgendo attività di ufficio stampa e piani di comunicazione per migliorare la “brand reputation” dell'Ente; giornalismo e new media tra le verie esperienze in SudPress a Catania. Ho ricoperto il ruolo di responsabile commerciale e risorse umane presso una società di servizi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: