NotoPoliticaProvincia di Siracusa

Inaugurato il Velodromo a Noto intitolato a Paolo Pilone

E’ stato inaugurato il Velodromo a noto intitolato a Paolo Pilone. Realizzato grazie ai fondi Fesr 2007-2013, la nuova struttura rappresenta uno spazio dedicato alla cultura ed allo sport.

“Avete dato spazio alla cultura. Alla cultura dello sport, quella che coi suoi valori forma le nuove generazioni”. Con queste parole Davide Cassani, ex ciclista professionista e attuale commissario tecnico della nazionale italiana di ciclismo su strada si è rivolto al sindaco Corrado Bonfanti in occasione del taglio del nastro.

“Stiamo consegnando alla città – ha detto il sindaco Corrado Bonfanti – e all’intero territorio una struttura nuova e attrezzata per ospitare non solo il ciclismo ma anche altre discipline sportive. E pensare che qualcuno avrebbe voluto che al posto del Velodromo spuntasse un parcheggio o un centro commerciale. Un’idea che non ci è mai balenata in testa: la storia non può essere cancellata. La presenza di Davide Cassani qui a Noto, insieme con i vertici di Coni e Fci mi fa ben sperare e allo stesso tempo stare tranquillo. Il nostro Velodromo è a disposizione di tutti e saprà ritagliarsi uno spazio importante nel panorama nazionale”.

“Dalla pista sono arrivati tanti campioni – ha detto il ct della nazionale italiana di ciclismo su strada Davide Cassani – ho avuto tanti compagni di squadra che mi raccontavano di essersi formati qui a Noto. È bello sapere che questa amministrazione comunale ha dato spazio alla cultura dello sport. Sarebbe un esempio da seguire e da raccontare in giro per l’Italia: la Sicilia è ricca di talenti e, adesso, anche di una struttura che non può che aiutare tutto l’ambiente”.

Pubblicità