Eventi e CulturaFloridiaProvincia di Siracusa

Inaugurata la seconda stagione di “Floridia in Biblioteca”

In un gremita Biblioteca Comunale di Floridia, venerdì 28 Settembre 2018, è stata  presentata la seconda edizione di “Floridia in Biblioteca”, progetto pilota e fiore all’occhiello della neonata Associazione Focus, con il patrocinio del comune di Floridia. Inaugurato anche il cartellone mensile, che darà il via a una stagione culturale piena di novità. Gli eventi, articolati in varie sezioni, racconteranno di mondi e generazioni a confronto, ponendo così il Focus sull’urgenza di dialogare e di aprirsi al “diverso”.

Floridia in Biblioteca celebra l’inizio  della nuova edizione ripartendo dai libri e dagli scrittori. Ad aprire i lavori la professoressa Stefania Germenia che ha presentato l’Associazione Focus, gli intenti, i progetti e le iniziative, nonché la  stessa programmazione della II Edizione di Floridia in Biblioteca. «Il nostro grande progetto – spiega la prof.ssa – è finalizzato a sensibilizzare il territorio alla cultura, con iniziative di carattere culturale e sociale, che mirano alla socializzazione e allo spirito di aggregazione. Floridia in Biblioteca, nella sua seconda edizione, parte sempre dall’idea originaria di voler rivalutare la Biblioteca Comunale, intesa come luogo custode della memoria, simbolo di una città».

«Importante novità di quest’anno – continua la prof.ssa Germenia – è la sezione dedicata ai giovani, con l’obiettivo di riavvicinarli alla lettura e alla condivisione di momenti di cultura. In tal senso abbiamo rimpinguato anche la sezione scuola con una serie di laboratori a tema, incontri con autori che parlano di legalità e di bullismo. Mi piace sottolineare – aggiunge la prof.ssa – anche la collaborazione con la casa editrice Carthago con la quale abbiamo realizzato un festival letterario inserito nella sezione “La Sicilia che scrive” in cui presenteremo sei autori siciliani che racconteranno la Sicilia sotto varie sfaccettature. Tante le novità legate poi alla Sezione Cinema e Libri dove si passeranno in rassegna grandi libri che sono diventati grandi film.».

«Coscienti delle urgenze sociali e condividendo la professione dell’insegnamento – conclude Stefania Germenia- io e le mie colleghe abbiamo pensato anche a una sezione Focus dove si sviluppino tematiche attuali legati all’attualità, alla legalità, alla diversità e all’inclusione».

Inaugura la sezione FIB GIOVANI, la giovanissima scrittrice e blogger floridiana Chiara Rametta con la presentazione del suo libro “Non giurare sulla luna”. Tanti i giovani intervenuti alla presentazione di Chiara, che ha anticipato alcuni passi del romanzo grazie a una semplice ma accattivante conversazione con la professoressa Paola Gozzo. «Ho trovato il libro di Chiara molto interessante – dichiara la prof.ssa Gozzo – perché rappresenta verosimilmente uno spaccato sociale di oggi e spiega la difficoltà e il disagio che i giovani possono provare nella fase in cui dall’adolescenza devono diventare adulti. E’ una lettura fresca che arriva al lettore, mai banale e pungente al punto giusto. Mi ha fatto riflettere sul fatto che forse noi adulti siamo distanti dai ragazzi che stiamo crescendo ed educando».

Sul ruolo che gli adulti hanno nell’aiutare i ragazzi a non omologarsi alla massa e sulle difficoltà che questi hanno in tal senso risponde la giovane Rametta: «Per i giovani  essere “diversi” dalla massa è un prezzo alto da pagare perché ciò comporta l’inevitabile esclusione dal proprio gruppo sociale. Gli adulti possono provare a tendere una mano, cercare di capire gli sbagli dei ragazzi e premiare non solo le vittorie, ma anche le sconfitte».

Ch. D.

 

 

Pubblicità