Eventi e CulturaProvincia di SiracusaSiracusa

“Iliade, da Omero a Omero” al Teatro Comunale di Siracusa

Storie di eroi, Achille, Ettore ed Ulisse nel poema dell’amore e del coraggio, della passione e  della ragione. Sebastiano Lo Monaco porta in scena sabato 5 gennaio alle ore 21.00 al teatro  comunale di Siracusa “Iliade, da Omero a Omero”, testo della grecista Monica  Centanni che accosta gli episodi omerici e le loro narrazioni di storie di eroi e di dei a brani  tratti dalle opere che i grandi poeti tragici rielaborarono dal mito di Troia. Le musiche dal  vivo del Quartetto Archimede dialogano con l’attore sul palco.
Un testo che va oltre la semplice narrazione in esametri per cercare al suo interno centinaia  di rivoli, passioni, personaggi, inganni, conquiste, furbizie. L’originalità di questo spettacolo sta  nella complessità drammaturgica e nel conseguente ruolo assunto dall’attore così come nella interazione del linguaggio teatrale con quello musicale.
Questa Iliade ricapitola la storia della spedizione achea contro la rocca di Priamo dall’inizio  alla fine: dagli amori di Elena e Paride, fino all’inganno del cavallo, la conquista e l’incendio della città, la spartizione delle donne dei vinti, le principesse troiane fatte schiave dai vincitori.
Gli eroi mettono alla prova il limite e la qualità del loro singolare valore. Gli déi – Atena,  Poseidone, Ares, Afrodite – si schierano in battaglia al fianco degli uomini per dar prova non solo del loro potere, ma della loro stessa esistenza.
Sebastiano Lo Monaco accetta la sfida di portare in scena il poema epico fondante della cultura occidentale, diventando il cantore che scompone e riannoda i fili della narrazione. La voce  del cantore è supportata da un tessuto musicale che a volte si fa personaggio; dialogano  con l’interprete le musiche elettroniche “live” di Dario Arcidiacono.

Pubblicità