ArcheologiaEventi e Cultura

Sant’Ilario. Chi fu, qual’è il significato del nome, toponimi, monumenti.

13 gennaio 2015 – Oggi la comunità cristiana festeggia Sant’Ilario. Esistono diversi santi e beati con questo nome, tra cui ricordiamo: Sant’Ilario o Ilarione di Gaza (†371) monaco palestinese; Sant’Ilario di Aquileia (†284), martire ad Aquileia con i santi Dionigi, Felice, Largo e Taziano, che però non si celebra oggi ma il 16 marzo; Sant’Ilario di Arles (†449), monaco a Lérinas e poi vescovo di Arles (Provenza), celebrato il 5 maggio; Sant’Ilario papa (†468), commemorato il 28 febbraio; Sant’Ilario di Javols (†535), vescovo di Mende (Francia), celebrato il 25 ottobre; Sant’Ilario di Matera(†1045), abate benedettino di San Vincenzo di Volturno, celebrato il 21 novembre. Ma allora quale santo si celebra oggi? Oggi, 13 gennaio, si celebra Sant’Ilario di Poitiers (†367), vescovo e dottore della Chiesa. Teologo, filosofo e scrittore, è venerato dalla Chiesa Cattolica, dalla Chiesa Ortodossa e dalla Comunione Anglicana ed è patrono della città di Parma.  Nato a Poitiers, in Francia, intorno al 315, era un pagano che cercò il senso della vita dapprima nelle dottrine neoplatoniche, poi – dopo la lettura della Bibbia – nel cristianesimo. Nobile proprietario terriero, sposato e con una bimba, poco dopo il battesimo fu acclamato vescovo di Poitiers. Combatté l’eresia ariana attraverso le sue opere, la più famosa delle quali è il ‘De Trinitate”. Approfondì gli studi anche durante sei anni di esilio. Tornato in sede ebbe come collaboratore il futuro vescovo di Tours, san Martino. Morì nel 367. Pio IX lo ha proclamato Dottore della Chiesa.

La chiesa ricorda anche Santa Ilaria (†III secolo), martire insieme ai familiari Claudio, Giasone e Mauro, commemorata il 3 dicembre.

Etimologia. Il nome deriva da personale latino Hilarius, basato su hilaris che significa “ìlare”, “allegro”; potrebbe anche essere basato sul greco antico ‘Ιλαρος (Hilaros), che ha lo stesso significato, ed è peraltro la radice comune a cui risale lo stesso termine latino. Ha quindi lo stesso significato dei nomi Allegra, Gaudenzio e Felice. La variante inglese Hilary, inizialmente maschile, è divenuta molto più comune al femminile nel XX secolo.

Toponimi. Esistono diversi toponimi in Italia fra cui: Sant’Ilario, quartiere della città di Genova;  Sant’Ilario dello Ionio, comune in provincia di Reggio Calabria;  Sant’Ilario d’Enza, comune in provincia di Reggio Emilia;  Sant’Ilario, frazione di Campo nell’Elba.

Arte e cultura: Abbazia sant’Ilario di Venezia, Chiesa di Sant’Ilario a Colombaia (Firenze); Genova Sant’Ilario, stazione storica di Genova.

Carattere: Fresca e giovanile anche in età avanzata, è allegra e strategicamente un po’ svampita e superficiale, ma in realtà sa far bene i suoi conti. La sua vita sentimentale è costellata da principi azzurri e cavalieri; li cambia spesso perché non trova facilmente qualcuno che sappia incantarla a lungo. Moderatamente affettuosa, ha molto bisogno di consensi e per riscuoterli, utilizza mille astuzie.
Numero fortunato: 3

Auguri a tutti gli Ilario e tutte le Ilaria!

Pubblicità