CronacaEventi e CulturaPoliticaSiracusa

Il progetto “Siracusa e Noto anche in lingua dei segni” riconosciuto buona pratica europea per il turismo accessibile

Sarà presentato in una conferenza stampa, che si terrà oggi lunedì 17 novembre alle 10,30 nella sala “Archimede” di piazza Minerva 5, il progetto “Siracusa e Noto anche in lingua dei segni”, dedicato al turismo accessibile,.
Interverranno gli assessori al Turismo dei comuni di Siracusa e Noto, Francesco Italia e Francesco Terranova, Bernadette Lo Bianco, manager del progetto, e rappresentanti di associazioni, di guide turistiche e dell’Ente sordi di Siracusa.
I comuni di Siracusa e Noto hanno inserito, nelle ultime linee guida sul settore, il turismo accessibile per lo sviluppo e la qualità dell’offerta, nella definizione di un’ospitalità per tutti. L’obiettivo è di accrescere la competitività del territorio collocandolo nel panorama internazionale delle destinazioni turistiche accessibili.
Il progetto è stato scelto dall’Organizzazione mondiale del turismo come esempio di buona pratica europea per rimarcare il rispetto dei diritti umani, l’importanza dell’accessibilità universale nel settore del turismo e aumentare la consapevolezza verso l’abbattimento delle barriere fisiche e comportamentali. Sarà presentato il 19 e 20 novembre a San Marino in occasione della prima Conferenza sul turismo accessibile in Europa.

Pubblicità