Eventi e CulturaSiracusaVideo

(Video) INDA: scelti i nomi da proporre al ministero per il nuovo soprintendente. Sono Andrès Neumann, Gioacchino Lanza Tomasi e Orazio Torrisi

SIRACUSA, 28 novembre 2014. Sono Andrès Neumann, Gioacchino Lanza Tomasi e Orazio Torrisi i tre nomi individuati dal consiglio d’amministrazione della Fondazione Inda per la selezione del nuovo sovrintendente. La terna sarà adesso presentata al ministero dei Beni culturali che dovrà effettuare la scelta finale. Dopo la pubblicazione del bando erano state 40 le domande di partecipazione alla selezione per ricoprire il prestigioso incarico.

“Il consiglio – ha dichiarato il presidente della Fondazione Inda Giancarlo Garozzo – ha votato all’unanimità la terna di nomi da proporre al ministero dei Beni culturali. Mi piace sottolineare la grande compattezza all’interno del consiglio nella scelta di figure di spessore nazionale e internazionale per un ruolo di grande prestigio e così delicato come quello di sovrintendente”.

Neumann è un produttore teatrale boliviano che ha portato avanti la propria attività in tutto il mondo, dall’Uruguay alla Francia all’Italia. Con la propria casa di produzione e distribuzione di spettacoli d’arte, la “Andrès Neumann International” ha realizzato eventi con la partecipazioni di artisti quali Dario Fo, Vittorio Gassman e Marcello Mastroianni e spettacoli di grande successo come il Mahabarata di Peter Brook, l’Hamlet di Ingmar Bergman e Palermo Palermo di Pina Bausch. Nel 1986 è stato nominato Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres. Oggi continua la collaborazione con il Tanztheater Wuppertal Pina Barusch ed è stato cofondatore e consulente artistico del Funaro centro culturale di Pistoia.

Gioacchino Lanza Tomasi, musicologo, è considerato uno dei più importanti studiosi del teatro d’opera. Ha pubblicato numerosi saggi su autori contemporanei e a lungo si è occupato dell’opera di Vincenzo Bellini. Ha collaborato con figure come Arnaldo Pomodoro, Roberto De Simone e Michelangelo Pistoletto e nel 2009 ha ricevuto il premio Ignazio Buttitta. E’ stato sovrintendente del teatro San Carlo di Napoli dal 2001 al 2006, ha diretto dal 1996 al 2000 l’Istituto italiano di cultura di New York e ha curato la direzione artistica del Teatro Massimo di Palermo, del Teatro dell’Opera di Roma e del Teatro comunale di Bologna.

Orazio Torrisi attore, regista e sceneggiatore catanese ha ricoperto l’incarico di diretto artistico del Teatro Ambra Jovinelli di Roma e del Teatro stabile di Catania, uno dei più antichi e importanti teatri pubblici italiani con un programmazione che ha toccato tutte le capitali italiane ed europee. Ha ricoperto anche la direzione artistica del progetto internazionale “Giubileo 2000” e della Rassegna nazionale teatrale del Teatro Ambasciatori di Catania. Ha fondato e dirige il Teatro di città e ha fondato la Cooperativa Alfa con Pippo Fava.

 

Pubblicità