Eventi e CulturaNewsProvincia di SiracusaSiracusa

Il Generale comandante Interreggionale Culquaber, Riccardo Amata, in visita al comando provinciale dei Carabinieri

A ricevere il Generale, il Comandante Provinciale, Col. Luigi Grasso, gli Ufficiali ed i Comandanti di Stazione della Provincia, una rappresentanza dei delegati CO.BA.R. e dei Carabinieri in congedo.

Siracusa, 21 ottobre 2015 – Il Generale Riccardo Amato, Comandante Interregionale “Culqualber”, nella mattinata, ha visitato il Comando Provinciale Carabinieri di Siracusa. A ricevere l’Alto Ufficiale, il Comandante Provinciale, Col. Luigi Grasso, gli Ufficiali ed i Comandanti di Stazione della Provincia, una rappresentanza dei delegati CO.BA.R. e dei Carabinieri in congedo. Il Gen. Amato, da pochi mesi al Comando Interregionale di Messina con competenza territoriale sulle regioni di Sicilia e Calabria, non ha mancato di ricordare il proprio legame con il territorio dell’isola che lo ha visto impegnato in numerosi incarichi della sua prestigiosa carriera, ultimo dei quali il Comando della Legione Carabinieri di Palermo che aveva lasciato meno di due anni fa.

Prima di giungere presso il Comando Provinciale di Siracusa, il Generale ha incontrato presso le rispettive sedi, il Prefetto di Siracusa, Armando Gradone, il Presidente del Tribunale, Antonio Maiorana, il Procuratore Capo, Francesco Paolo Giordano, il Procuratore Aggiunto, Fabio Scavone, e il Questore, Mario Cageggi.

Giunto presso il Comando Provinciale, l’Alto Ufficiale, nel portare il proprio saluto alle rappresentanze presenti, ha sottolineato l’importanza del dispositivo territoriale, costituito dai reparti dei Carabinieri della Legione, nella difesa dei cittadini e nella lotta alla criminalità organizzata, comune e dei fenomeni associativi delinquenziali più in generale.

Durante l’incontro con il personale, il Gen. Amato, ringraziando il personale per il quotidiano impegno svolto sul territorio, ha colto l’occasione per un confronto sull’attività operativa svolta dal Comando Provinciale soffermandosi sugli impegni che l’Arma di Siracusa ha dovuto affrontare negli ultimi tempi non tralasciando di sottolineare il grande sforzo compiuto giornalmente nell’accoglimento dei migranti sempre contraddistinto dallo spirito di umanità nell’applicazione della legge tipico dell’operato del  Carabiniere in tutte le sue funzioni.

Un ringraziamento particolare è stato rivolto ai rappresentanti dell’Arma in congedo, che negli anni del servizio attivo ha contribuito in maniera determinante alla “costruzione” del prestigio dell’Istituzione. Il Sig. Generale ha anche voluto estendere il proprio saluto alle famiglie dei militari che sostengono tutti i militari nel loro servizio quotidiano.

Al termine dell’incontro, ha lasciato Siracusa per far rientro a Messina.

Ilaria Greco

Pubblicità