Eventi e CulturaNewsProvincia di Siracusa

IL Comune di Buccheri da il via allo sportello di informazione oncologica

La delegazione Area Montana della sezione provinciale L.I.L.T. di Siracusa ha ottenuto la concessione per usufruire dei locali comunali di via Ignazio Barberi, destinandoli alla creazione di uno sportello di informazione oncologica.

Buccheri, 29 giugno 2015. Lo scorso 5 giugno, con una delibera della giunta del comune di Buccheri, la delegazione Area Montana della sezione provinciale L.I.L.T. di Siracusa ha ottenuto la concessione per usufruire gratuitamente dei locali comunali di via Ignazio Barberi, destinandoli alla creazione di uno sportello di informazione oncologica.

La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, già attivamente presente nell’area montana della provincia di Siracusa con la sede di Canicattini Bagni, si conferma un punto di riferimento importante per la comunità locale attraverso l’attivazione dello sportello oncologico nel comune di Buccheri.

Il servizio sarà erogato grazie alla disponibilità dei volontari L.I.L.T. e darà a tutti la possibilità di ricevere informazioni e di prenotare visite mediche specialistiche, con lo scopo di sensibilizzare i cittadini sul tema della prevenzione primaria (la lotta ai tumori passa per prima cosa da un corretto stile di vita) e secondaria (controlli medico-specialistici di screening).

Da sempre caposaldo dell’attività della nostra Onlus, la prevenzione rappresenta l’unica arma vincente contro il tumore”, ha dichiarato il dott. Claudio Castobello, Presidente L.I.L.T. Sicilia, dicendosi estremamente soddisfatto di questo nuovo progetto, che si profila già una vittoria, non solo per l’intera compagine L.I.L.T., ma per tutto il territorio della provincia aretusea.

Un ringraziamento particolare –conclude il Presidente regionale di L.I.L.T– va al sindaco di Buccheri, Alessandro Caiazzo, e a tutta la giunta comunale, per la sensibilità dimostrata, senza la quale non sarebbe stato possibile raggiungere questo traguardo”.

 

Redazione

Pubblicità