NewsProvincia di SiracusaSiracusaSport

Il Città di Siracusa brinda al primo successo in campionato: 4-2 contro il Città di Gragnano

Orgogliosa prova sul Città di Siracusa che ribalta il risultato. Sottil soddisfatto della prova della squadra, ma consapevole del duro lavoro che lo aspetta. Sulla stessa lunghezza d’onda anche Catania, autore di una doppietta.

 

Siracusa, 27 settembre 2015  –  La cura Sottil fa i suoi   effetti. E’ arrivata una vittoria meritata contro un avversario mai domo. Primo successo stagionale per gli azzurri che calano il poker contro il Città di Gragnano, battuto per 4-2.

Per la gara contro i campani,  il tecnico di Venaria  rivoluziona la formazione, viste le assenze di Mascara, operato al ginocchio in settimana, Napoli out per un pestone alla cavigliae Vindigni squalificato. Spazio quindi a Giordano e Chiavaro in difesa.

Gli azzurri attaccano sin dalle prime battute, ma a sorpresa il Gragnano passa al 8’ con Foggia di testa che, su cross di Loreto, beffa Viola apparso nell’occasione non impeccabile.

La squadra di Sottil accusa il colpo, fatica ad imbastire una reazione, ma riesce a raddrizzare il risultato al 19’ grazie a Palermo che in mischia mette la palla alla destra di De Marino.

Rivitalizzati dal pari i locali continuano a premere e al 24’su una punizione conquistata da Crocetti, Chiavaro costringe alla respinta l’estremo difensore avversario e sul tap-in Catania è il più lesto a ribadire in rete per il 2-1. Il Città di Siracusa non si ferma e, al 30’, una bella conclusione di Crocetti, su cross di Giordano avrebbe meritato maggior fortuna. In chiusura di frazione, al 39’ è Elefante a farsi minaccioso dalle parti di Viola, ma la sua conclusione esce di poco a lato.

Alla ripresa delle ostilità, al 48’ Crocetti si libera in area ma incredibilmente si divora il 3-1 da ottima posizione. Ma al 51’ gli azzurri segnano la terza rete con Sibilli bravo in area a sfruttare un’azione di Catania e a metterla dentro di destro.

Al 56’ Orefice commette fallo su Foggia in area. Lo stesso attaccante ospite realizza il 3-2 e riapre la gara.  Al 66’ su cross di Baiocco, Testardi di testa costringe De Marino ad una miracolosa respinta di piedi. Dubbi in area napoletana al 69’per una trattenuta ai danni di Sibilli.  Al 72’ per doppia ammonizione De Biase si guadagna la via degli spogliatoi. Forte della superiorità numerica, il Città di Siracusa segna la quarta rete grazie a Catania che di testa sigla la sua doppietta personale. C’è ancora tempo per una bella punizione di Chiavaro che costringe De Marino ad una sontuosa risposta. Finisce 4-2, gli azzurri riprendono il proprio cammino.

“Buona la prima ma la strada è ancora lunga!”. E’ un Sottil soddisfatto della prova dei suoi, e nello stesso tempo consapevole della mole di lavoro che lo aspetta. Il tecnico di Venaria chiede maggior intensità alla squadra che dovrà impegnarsi molto sull’aspetto fisico.

“Avevo chiesto di giocare  da squadra senza strafare – ha spiegato ai cronisti il tecnico- e ho visto voglia di fare. Tuttavia dobbiamo migliorare sull’aspetto fisico e sono convinto che questa vittoria ci aiuterà molto. Abbiamo dato una bella risposta , abbiamo creato tanto e i loro gol sono arrivati per due nostre ingenuità. Eravamo contati a breve avremo Dezai e Rizzo. Soddisfatto di Baiocco? Lui è eterno,e non aggiungo altro perché sapete il rapporto che ci lega. Anche Sibilli ha i numeri per essere un ottimo giocatore, ma deve lavorare tanto”.

Ancora una volta protagonista Emanuele Catania autore di una doppietta. Contento ma l’estroso giocatore mette tutti in guardia.

“Siamo stati bravi a reagire e a ribaltare il risultato, è chiaro che il cambio di allenatore è stato importante, ma sinora il nostro campionato è stato caratterizzato da episodi negativi. Anche oggi Viola non ha fatto una sola parata, malgrado le due reti subite. Adesso dobbiamo dare continuità perché vincere non è facile in qualsiasi categoria”.

E’ iniziato oggi in occasione di città di Siracusa – Città di Gragnano, il progetto ideato dal Direttore Generale Simona Marletta volto a riportare i più giovani allo stadio.

Accompagnati dalla Direttrice Valeria Nicosia e dagli insegnanti, gli allievi del XI Istituto comprensivo di via Monte Tosa si sono intrattenuti  prima della partita  con lo staff del Città di Siracusa e poi hanno assistito alla gara in tribuna laterale. Soddisfazione è stata espressa dalla Direttrice Valeria Nicosia.

“Ringrazio la società per la possibilità che ci è stata data- ha commentato Valeria Nicosia- è stata un’esperienza bellissima perché i ragazzi hanno potuto vedere dal vivo una partita . E’ iniziativa dall’alto profilo non solo sportivo ma anche sociale”

una giornata allo stadio

Pubblicità