AvolaNewsNotoProvincia di SiracusasaluteSiracusa

Guardie mediche turistiche dal 15 giugno nelle zone balneari. Novità anche ad Avola Antica

Siracusa, 13 giugno 2016 – Da mercoledì 15 giugno saranno attive le Guardie mediche turistiche nelle località balneari e turistiche della provincia di Siracusa. Ne dà notizia il direttore generale dell’Asp di Siracusa Salvatore Brugaletta che conferma il mantenimento anche per quest’anno, su disposizione dell’Assessorato regionale della Salute, dei presìdi della scorsa estate ubicati a Fontane Bianche, Arenella, Brucoli, Marzamemi, Portopalo e Noto Marina nonché il ripristino del servizio di Guardia medica turistica ad Avola Antica che sarà ospitato nei locali ex Cupole.

Il direttore generale, per il presidio di Avola Antica, ha accolto la richiesta avanzata dal sindaco di Avola Luca Cannata tenendo conto delle motivazioni dell’Amministrazione comunale avolese che ritiene essenziale garantire assistenza medica nel periodo estivo ai duemila residenti e ai turisti in visita ai Laghetti di Cava Grande.

Le guardie mediche turistiche rimarranno aperte sino al 15 settembre, sono dotate di numeri telefonici fissi e di cellulari per consentire con facilità il reperimento del medico di turno.

Nel Distretto di Siracusa la Guardia medica turistica di Fontane Bianche osserverà apertura dalle ore 8 alle 20. Dalle ore 20 alle 8 del mattino, invece, sarà in servizio la guardia medica turistica di Arenella.

Le Guardie mediche turistiche del Distretto di Noto si trovano a Marzamemi, Noto Marina, Portopalo ed Avola Antica. A Noto Marina sarà attiva h24, a Marzamemi, Portopalo ed Avola Antica dalle ore 8 alle ore 20.

Nel Distretto di Augusta, infine, la Guardia medica turistica di Brucoli sarà aperta h24.

Così come prevede la normativa in vigore, è previsto il pagamento, da parte dei cittadini residenti fuori provincia, delle prestazioni rese dalle Guardie mediche turistiche, secondo le seguenti tariffe: visita ambulatoriale 15 euro, visita domiciliare 25 euro, prestazioni ripetibili 5 euro. Per agevolare l’accesso alle strutture da parte dei cittadini non residenti nel territorio della provincia e tutelare il diritto alla salute, il medico di guardia effettuerà la prestazione al paziente, gli farà compilare un modulo e gli consegnerà un bollettino di conto corrente postale da pagare entro 10 giorni dalla data della visita, ovvero un bollettino dell’Asp da pagare presso lo sportello dei vari Cup distrettuali sempre entro dieci giorni.

Pubblicità