Green Pride 2015: Noto smart city. Bonfanti “Entro il 2020 ridurremo emissioni di CO₂ “

Green Pride 2015: il comune di Noto, per i risultati raggiunti, sarà premiato dall’ex Ministro dell’ambiente Alfonso Pecoraro Scanio per l’attività avviata nel campo della green economy e per la green society.

Si tratta di un incontro legato ai temi dell’ecologia e della coscienza green, per premiare le eccellenze che più si sono distinte nel campo della Green Economy e della Green Society. L’appuntamento di quest’anno è dedicato alle smart cities e prevede la consegna di un riconoscimento che andrà a coloro che più si sono distinti per il loro impegno in tal senso. L’incontro, che prevede un convegno e una premiazione è organizzato da Cobat, Terna e Fondazione Univerde, e si terrà martedì 23 giugno alle ore 15 presso la sede del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) in Piazzale Aldo Moro 7, a Roma.

Sostanzialmente all’interno della manifestazione, si evincerà il primo censimento delle esperienze che si muovono per accrescere la coscienza verde nella società sotto vari aspetti, nella lotta al cambiamento climatico, nel campo dell’energia rinnovabile, , nella sicurezza alimentare e in molto altro.

Per quanto concerne il Comune di Noto, è il primo cittadino Bonfanti a ritenersi soddisfatto dei risultati raggiunti e quelli in dirittura d’arrivo: “Nello specifico, abbiamo posto in essere il Piano di risparmio energetico che si propone entro il 2020 di ridurre su tutto il territorio comunale oltre il 20 per cento delle emissioni di CO₂ nell’atmosfera, questo grazie ad azioni mirate al risparmio energetico e allo sviluppo di fonti di energia rinnovabile. E i nuovi impianti di illuminazione a Led e quindi a risparmio energetico – continua il sindaco-  permettono sia di  abbattere i costi che a migliorare l’efficienza dell’energia elettrica riducendo anche gli investimenti di capitale;  mentre  con tutti gli altri impianti di illuminazione,  si procederà alla riconversione delle stesse”.

Qual è il principale segnale di questa tendenza avanguardista? “Sicuramente il cento comunale di raccolta, – chiosa Bonfanti- che mira a migliorare l’efficienza nella gestione dei rifiuti, a promuovere interventi di riqualificazione e risanamento ambientale ed infine concorrerà a rendere il comportamento dei cittadini ancora più virtuoso”.

 

Corrado Tardonato

Pubblicità

Corrado Tardonato

Comunicatore pubblico, siciliano, classe ’87. Impegnato da anni nel settore della comunicazione politica ed istituzionale. Ho ricoperto vari ruoli quali il Responsabile stampa e comunicazione di soggetti politici ed istituzionali. Mi occupo di marketing politico ed elettorale (esperienza professionale condotta nel think thank PolisConsulting e in qualità di consulente per alcuni partiti politici), di comunicazione istituzionale presso enti pubblici, come il Comune di Monteprandone (AP) svolgendo attività di ufficio stampa e piani di comunicazione per migliorare la “brand reputation” dell'Ente; giornalismo e new media tra le verie esperienze in SudPress a Catania. Ho ricoperto il ruolo di responsabile commerciale e risorse umane presso una società di servizi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: