Eventi e CulturaProvincia di SiracusaSiracusa

“Gli altri italiani”, mostra di 4 artisti argentini a Siracusa

Durante il mese di giugno a Siracusa, saranno esposti i lavori di quattro artisti argentini, si tratta di Omar Panosetti, Diego Perrotta, Ernesto Pesce e Jorge Pietra.

Protagonisti della mostra “Gli altri italiani”, che sarà ospitata dalla Galleria Civica d’Arte Contemporanea Montevergini e dalla Galleria Not’Art .

Le gallerie offriranno la possibilità di ripercorrere il viaggio della diaspora italiana in Argentina.

Nonostante gli approcci estetici eclettici, un filo conduttore unisce gli artisti proposti: il reciproco riconoscimento, il senso di responsabilità con cui portano avanti il loro compito di creatori e la loro italianità.

Dalla fine dell’Ottocento, la presenza italiana in Argentina fu numerosa, una presenza fatta d’immigrati che con grandi sforzi e sacrifici s’integrarono nella nuova patria oltreoceano.

Da sempre l’arte si nutre di stimoli e suggestioni provenienti da culture diverse, e l’opera di questi artisti può costituire un esempio della necessità di aprirsi all’altro  per trovare linguaggi e strade originali.

Questa mostra costituisce una sorta di ritorno alla terra, alle origini, l’appropriazione di una storia vissuta attraverso la memoria.

Pubblicità